Ultima mese ASPI

• Partecipante
    Tonius64 on #45085

In questo mese dovevo percepire l’ultima rata di settembre dell’ASPI. Ho verificato sul sito INPS e risulta che percepirò 2 giorni del mese di settembre. Chiamando l’inps l’operatore mi ha riferito che è prassi normale sospendere, nell’ultimo mese, la rata dell’aspi da parte dell’inps sempreche non comunichi, tramite aspicom, il perdurare dello stato di disoccupazione, almeno per il mese di settembre. Cosa che ho fatto tramite proprio l’operatore. Ora la pratica risulta in stato protocollata dalla data del 02 ottobre. Domando: effettivamente è normale questa prassi? Quanto dovrò aspettare per l’erogazione del rimanente?
    Grazie

Partecipante
    spartacus on #49331

E’ normalissimo ma solo per il modo di fare degli impiegati inps. Il fatto che fanno il penultimo pagamento in modo che l’ultimo sia di 30 giorni e stato così da sempre; non è normale che si dica che il modello per segnalare lo stato di disoccupato (modello ds56/bis), venga prima dichiarato inutile e poi soppresso perchè l’inps ha tutti i dati per capire se il lavoratore è disoccupato o meno; poi la stessa inps dichiara solennemente che il modulo aspi-com (più volte e anche nel loro sito) non è adatto a dichiarare lo stato di disoccupato alla fine del periodo indennizzato. Fra tante incertezze, retromarce ed equivoci, gli impiegati di tutte le sedi vogliono la dichiarazione anche in carta libera. Ti diro di più, nella mia zona, la sede locale inps non riconosce un modello online, anche se lo invii ed arriva, obbliga il soggetto a portare la dichiarazione cartacea presso i loro uffici.

Partecipante
    Tonius64 on #49332

E quindi probabile che la pratica rimanga li, senza esito fin quando non andrò alla sede inps di competenza per risolvere?
    Sempre le solite cose all’italiana..

Partecipante
    Tonius64 on #54023

E’ stato sufficiente l’aspi-com infatti hanno poi pagato nei tempi prospettati. Anzi mi sono trovato anche un pagamento per 2 gg di ottobre, che tuttavia non mi spiego se considero che la prima rata è partita il 1°ottobre 2014. Tranne se hanno tenuto conto dei 2giorni fino al protocollo della comunicazione dello stato di disoccupazione. Può essere così?

Partecipante
    Valentina Sorgiovanni on #55814

Io sottoscritta Sorgiovanni Valentina chiedo di percepire la mia ultima mensilità di disoccupazione mese Novembre 2016

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia on #55828

Ciao Valentina, noi non siamo collegati all’INPS, quindi dovrai rivolgerti a loro o ad un patronato per richiedere il pagamento dell’ultima mensilità..

Partecipante
    Andrea Rock on #56142

Salve, anche io dovrò prendere l’ultima mensilità naspi ma non sono sicuro che la liquideranno automaticamente. Dovrei inviare qualche documento?

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia on #56147

Come detto sopra molte sedi territoriali inps richiedono il modello aspi-com per emettere l’ultimo pagamento

consulenza
Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.