verifica contributi gestione separata

• Partecipante
    giuseppe del #43908

Da estratto conto inps trovo, (dico cifre a casuali perchè non ho a portata di mano il documento):
    anno 2009 dati corretti: Imponibile 10000,00 – Contributi Versati 412,00
    su estratto conto: Imponibile 412,00 – Contributi versati 99,85. Noto che quello che doveva essere il contributo è divenuto imponibile, e di conseguenza il versato è calcolato su 412.
    4 mesi fa ho consegnato la documentazione dalla quale si rilevano le cifre corrette, ed ho aperto una posizione di verifica(HO DOVUTO INSISTERE NON POCO PER OTTENERLA CON TANTO DI PROTOCOLLO e mi è sembrato strano) allora mi dissero che dovevo contattare io l’azienda inadempiente(che non è più operativa). In questi giorni incontro il titolare che mi dice essere stato a suo tempo versato tutto correttamente ( ed ho la sensazione che dica il vero).
    Verifico estratto conto, ma tutto è rimasto come prima, anzi noto una voce che non ricordavo mesi utili 0 (in realtà ho lavorato un anno) e la voce periodi non accreditati vuota.
    Devo pensare di prenderla in quel… che cosa posso fare per far valere i miei diritti?

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45308

Ciao Giuseppe, per prima cosa ti consiglio di richiedere il PIN dall’INPS per accedere ai servizi on-line, in questo modo non avrai più problemi ad avere un estratto contributivo… per i tuoi contributi non devi preoccuparti, perchè se tu eri assunto ed il rapporto di lavoro era quindi in regola non devi stare attento tu ai contributi, sarà l’INPS che dovrà rifarsi nei confronti dell’azienda ma i tuoi contributi ti dovranno essere comunque attribuiti.

Partecipante
    giuseppe del #45309

Ho già il pin per la visione online. Parliamo di gestione separata per la quale allo sportello mi dissero che dovevo contattare io l’azienda inadempiente, che loro non potevano fare nulla, la gestione separata han detto che ha iter diverso.
    Mi ritrovo dati su estratto conto errati pur consegnando documenti che dimostrano i dati reali. E IO CHE FACCIO.?
    FANNO TUTTI SCARICABARILE?

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45310

Ciao Giuseppe, la gestione separata ha sicuramente un iter diverso, ma l’azienda è comunque tenuta a versare i contributi sul contratto, anche se sono inferiori a quelli di un lavoratore, a questo punto non ti rimane altro che impugnare il contratto dall’inizio, o comunque far scrivere una bella lettera ad un sindacato indirizzata ad azienda ed INPS, quello che ti sconsiglio è di tentare di fare tutto da solo, non avrebbe senso!

consulenza
Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.