Verifica requisiti per inoltro domanda disoccupazione

• Partecipante
    andream del #44503

Salve,
    potreste dirmi se con la nuova legge posso comunque richiedere la disoccupazione?
    Ho lavorato da marzo 2010 a novembre 2010 come dipendente,poi successivamente da gennaio 2011 ad aprile 2012 sempre come dipendente ed infine da giugno 2012 a settembre 2012 come socio lavoratore. Nei primi due casi il contratto era tramite agenzie interinali a tempo determinato mentre come socio lavoratore ero assunto a tempo determinato direttamente dalla cooperativa.
    I primi di novembre 2012 ho fatto richiesta di disoccupaz ma mi è stata negata appunto perché ho lavorato come socio lavoratore.
    La mia domanda è:con la nuova ASPI ho i requisiti per richiedere la disoccupazione oppure no perché questa non è retroattiva?
    Grazie anticipatamente

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47365

I soci lavoratori potranno fare richiesta di mini-aspi e di aspi, però entro 60 giorni dal licenziamento. Io al tuo posto farei comunque domanda per la mini-aspi 2012 o ex disoccupazione requisiti ridotti. Infatti per le giornate necessarie contano anche le assunzioni senza assicurazione per la disoccupazione, come l’apprendistato ad esempio. Tentare non costa nulla!

Partecipante
    andream del #47366

Grazie mille, ci provo e sento l’inps se ci rientro, nonostante mi abbiano bocciato la disoccupaz ordinaria.

consulenza
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.