Violazione diritto di precedenza in contratto a termine 6 mesi


  • Partecipante
    Worker Texas Ranger del #64857

    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ho appena concluso un’esperienza lavorativa che mi lascia dubbi e delusione.
    Vengo al sodo: la mia azienda ha lasciato scadere il mio contratto a termine semestrale, senza alcuna comunicazione, e nel frattempo mi sono accorto che ha fatto partire una selezione per ricercare il mio sostituto: stesse mansioni, stessa location, stesso contratto.
    Sul mio contratto si fa riferimento al diritto di precedenza da far valere in caso di riassunzioni entro 12 mesi dalla fine di un rapporto di lavoro di almeno 6 mesi.
    ALMENO 6 mesi, mentre la legge parla di un periodo MAGGIORE di 6 mesi…a chi dar retta?
    I miei 6 mesi (precisi!) si possono far valere?
    Ho inoltrato raccomandata a/r all’azienda in cui dichiaro di volermi avvalere di tale diritto, ma l’ho spedita il penultimo giorno di contratto (cioè quando tecnicamente ero ancora assunto): la legge parla di 6 mesi oltre la fine del contratto…posso star tranquillo o è meglio mandarne un’altra?
    Oltre a darmi fastidio, mi pare strano che possano indire una selezione alla luce del sole senza considerare questo aspetto…possono???

    Per favore, spero di ricevere qualche risposta nel più breve tempo possibile…capirete che ogni minuto è prezioso in questa situazione!


    Partecipante
    andrea68 del #64882

    Il diritto di precedenza spetta per un periodo superiore a 6 mesi.
    Per le assunzioni a tempo indeterminato per mansioni equivalenti.
    Il diritto di precedenza può essere esercitato a condizione che il lavoratore manifesti la propria volontà al datore di lavoro entro 6 mesi dalla data di cessazione del rapporto di lavoro. Il diritto di precedenza si estingue trascorso un anno dalla data di cessazione del rapporto di lavoro.


    Moderatore
    butred77 del #64883

    Ciao Worker, ha perfettamente ragione Andrea, il diritto di precedenza si può far valere per le assunzioni a tempo indeterminato.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.