niri

Risposte al Forum Create

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Pubblicato in:


  • Partecipante
    niri del · in risposta a: attesa mini aspi #47856

    Grazie per la risposta! Il tuo caso purtroppo sembrerebbe simile al mio…ti posso dire per esperienza che al numero verde non sono in grado di darti certe risposte, loro si limitano a vedere sul sito quello che anche tu puoi vedere se entri nel tuo fascicolo previdenziale, infatti anche a me hanno detto che avrebbero liquidato altre settimane. La risposta al perchè mi sono state liquidate solo 7 giornate l’ho avuta dall’impiegato allo sportello e poi via mail dopo varie rischieste di chiarimenti da parte mia…chiarimenti che non ho avuto poichè si sono limitati a dirmi che i loro calcoli sono giusti.
    Se hai notizie fammi sapere!!!


    Partecipante
    niri del · in risposta a: Mini-ASpI 2012, ex disoccupazione requisiti ridotti #47305

    Sì ma la circolare 37 del 14/03/2013 dice ” La legge di stabilità, modificando l’art. 2, comma 21, della legge di riforma del mercato del lavoro, incide anche sul meccanismo di computo della durata dell’indennità di disoccupazione mini-ASpI là dove all’art. 2, comma 21, l’inciso “detratti i periodi di indennità eventualmente fruiti nel periodo” è sostituito da “ai fini della durata non sono computati i periodi contributivi che hanno già dato luogo ad erogazione della prestazione”.Pertanto relativamente al punto 3.2, primo periodo, della circolare n. 142 del 2012 si precisa che l’indennità è corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione nei dodici mesi precedenti la data di cessazione del rapporto di lavoro e che, ai fini della durata, non sono computati i periodi contributivi che hanno già dato luogo ad erogazione della prestazione”.
    Quindi non trovo corretto sottrarre tutte le settimane indennizzate nella mini aspi 2012 ma solo quelle che nei 12 mesi precedenti alla data di disoccupazione hanno dato luogo a mini aspi 2012 (ossia nel mio caso le settimane lavorate da giugno a dicembre 2012).
    Io capisco questo da detta circolare.
    Grazie comunque!


    Partecipante
    niri del · in risposta a: Mini-ASpI 2012, ex disoccupazione requisiti ridotti #47303

    Grazie spartacus. Dalla tua risposta mi pare di capire che la pensi come me. Infatti dai giorni lavorati nei 12 mesi precedenti la data di disoccupazione avrebbero dovuto togliere i giorni lavorati dal giorno 7 giugno 2012 al giorno 31 dicembre 2012 dato che questi hanno contribuito a far si che io prendessi la mini aspi 2012 ( Ho presentato domanda mini aspi il 7/06 e non il 7/7 come nel precedente msg ho detto erroneamente). Quindi avrebbero dovuto tenr conto dei giorni in cui ho lavorato da gennaio 2013 al 7 giugno 2013 che sono 136:2=68 (come sappiamo la mini aspi pagata per metà) e non 7 come dicono loro. Si capisce il mio ragionamento? E’ condivisibile?


    Partecipante
    niri del · in risposta a: attesa mini aspi #47854

    Umberto 81 hai chiesto anche tu la mini aspi 2012 a gennaio? A me hanno liquidato soli 7 giorni di mini aspi e mi hanno detto che sono gli unici di cui ho diritto poichè dalle settimane da me lavorate negli ultimi 12 mesi hanno detratto i giorni lavorati nel 2012 che hanno dato diritto alla mini aspi 2012 che ho apunto chiesto e ottenuto a gennaio. Tuttavia ho forti dubbi che siano giusti i calcoli poichè c’è una circolare inps di marzo che chiarisce alcune cose sulla durata dell’aspi. (ho aperto un argomento dal titolo “mini aspi di soli 7 giorni” in cui ho spiegato tutto)


    Partecipante
    niri del · in risposta a: Mini-ASpI 2012, ex disoccupazione requisiti ridotti #47301

    Buongiorno a tutti!
    Sono nuova del forum e ho un grosso preoblema con la mini aspi. Cerco di spiegare il problema.
    In data 16/07/2013 mi sono recata allo sportello Inps di Quartu S. Elena per avere informazioni sulla pratica presentata in data 7 luglio (mini aspi) e sul perchè mi fossero state indennizzate solo sette giornate. L’impiegato presente ha riferito che dal calcolo fatto risultano solo 7 giorni di mini aspi indennizzabili, dato che a gennaio ho percepito la mini aspi 2012. Quindi dalle settimane lavorate negli ultimi dodici mesi hanno detratto TUTTI i giorni che nel 2012 hanno dato luogo alla miniaspi 2012. Però la circolare 37 del 14/03/2013, che allego, dice che: l’inciso “detratti i periodi di indennità eventualmente fruiti nel periodo” è sostituito da “ai fini della durata non sono computati i periodi contributivi che hanno già dato luogo ad erogazione della prestazione”.Ma i periodi contributivi che hanno dato luogo alla mini aspi 2012 sono quelli del 2012 e, ovviamente, non quelli del 2013, quindi, in base alla sopracitata circolare, facendo il computo non avrebbero dovuto tener conto dei giorni che, nei dodici mesi antecedenti la mia richiesta, appunto hanno dato luogo alla mini aspi 2012 e non, come riferito dall’impiegato, sottrarre TUTTI i giorni lavorati nel 2012 che hanno fatto sì che io prendessi la mini aspi 2012. O sbaglio?

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)