Guida al lavoro atipico – Agenzia del Lavoro della Provincia di Milano

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Per lavoro atipico si intendono i contratti a progetto, temporanei, interinali ecc. che rispondono alle esigenze di flessibilità del mondo del lavoro.

Per lavoro atipico si intendono tutte le varie forme di lavoro come i contratti a progetto, temporanei,  interinali ecc. che rispondono alle esigenze di flessibilità del mondo del lavoro. Per flessibilità si intende quindi la capacità del lavoratore di adattarsi a funzioni e orari diversi in relazione alle esigenze produttive.

La Provincia di Milano, da sempre attenta ai cambiamenti del mercato del lavoro, ha seguito con attenzione e sensibilità il fenomeno del lavoro atipico e nel 2009 ha istituito presso il Centro per l’Impiego lo sportello ATIPICOinfonet, nato su iniziativa di AFOL Milano. Uno sportello in grado di informare sugli adempimenti da assolvere, sui diritti e sulle tutele che le norme attuali garantiscono ai lavoratori e alle lavoratrici atipici e lavora in stretta collaborazione con servizi specialistici in tema contrattuale, legale, previdenziale e fiscale.

ATIPICOinfonet si trova presso il Centro per l’Impiego di Milano in viale Jenner 24. I servizi specialistici del network di ATIPICOinfonet sono dislocati presso le strutture di CGIL, CISL, UIL, nelle relative sedi operative (CPO UIL Coordinamento per l’occupazione -Via Campanili 7, Milano, MM2 Gioia; ALAI CISL Associazione lavoratori atipici e interinali – Via Tadino 23, Milano, MM1 Lima; NIDIL CGIL Nuove identità di lavoro – Corso di Porta Vittoria 43, Milano, MM1 Duomo).

Una buona informazione è fondamentale per procurare consapevolezza nell’ambito di diritti e doveri in tutti coloro che hanno la necessità di conoscere il contesto socio-economico nel quale sono inseriti. Da qui nasce l’ideazione e la realizzazione di una guida sul lavoro atipico, come strumento utile a fornire un’informazione chiara e semplice sul tema.

La guida è disponibile presso il Centro per l’Impiego di Milano in viale Jenner e tutti i punti informativi del network.

Comunicato stampa: Agenzia del Lavoro Provincia di Milano

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo. Specializzando in Sicurezza sul Lavoro. Esperto Web.

Altri articoli interessanti