La tredicesima

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


La tredicesima è una mensilità aggiuntiva per i lavoratori dipendenti; si va ad aggiungere alle 12 mensilità del lavoratore nel corso dell'anno

La tredicesima è  la mensilità aggiuntiva (o supplementare) che viene erogata a tutti i lavoratori dipendenti; essa infatti si va ad aggiungere alla 12 mensilità normalmente spettanti al lavoratore nel corso dell’anno solare.

Spetta soltanto ai dipendenti cioè ai lavoratori titolari di un rapporto di lavoro subordinato; sono invece escluse le altre forme di lavoro quali i co.co.co e i lavori a progetto. La tredicesima mensilità si matura nel corso dell’anno lavorativo e, viene erogata proprio nel periodo pre natalizio.

Ovviamente l’importo è calcolato sulla base del periodo di lavoro prestato; pertanto, sarà di una mensilità se il lavoratore ha svolto la propria attività per l’intero anno; sarà invece  pari a tanti dodicesimi quanti sono i mesi di lavoro prestato, nel caso in cui il contratto è stato sciolto prima del decorso di un anno.

Nel calcolo della “tredicesima”  si considerano oltre al normale periodo di lavoro anche alcuni periodi di assenza:

  • congedo matrimoniale;
  • permessi retribuiti ferie e festività;
  • Cig;
  • malattia ed infortuni nei limiti  di tempo relativi alla conservazione del posto;
  • maternità;
  • riposi giornalieri per allattamento

Considerando il periodo nero che stiamo attraversando, forse quest’anno, la fatidica tredicesima (per chi avrà la fortuna di prenderla) darà un pò di fiato alle casse familiari e probabilmente, non verrà sperperata in regali e regalini ma, come brave formiche, sarà utilizzata per pagare mutui o, accantonata per fronteggiare ulteriori periodi bui. Con la speranza che presto il sole torni a splendere per tutti!

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Avvocato non praticante ed ex formatrice, attualmente editor di Lavoro e Diritti e impiegata precaria nella PA

Altri articoli interessanti