Bonus asilo nido 2017: Come e quando richiederlo

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Sulla Gazzetta Ufficiale è stato reso noto il bonus asilo nido 2017. Infatti il ministero per gli Affari, ha annunciato la data ufficiale.

Sulla Gazzetta Ufficiale è stato reso noto il bonus asilo nido 2017. Infatti il Ministero della Famiglia ha annunciato la data ufficiale per richiedere il nuovo bonus per pagare gli asili nido.  La data annunciata dal ministro Enrico Costa è il 18 maggio 2017. Entro questo termine l’Inps dovrà comunicare tutte le istruzioni per richiederlo. Ma vediamo quali sono i requisiti e come richiedere il bonus asilo nido 2017.

Bonus asilo nido 2017: La somma del bonus asilo

L’ufficialità del nuovo bonus nido 2017 è arrivato, ora non resta che aspettare l’ultimo step per poter richiedere il Bonus. Secondo il Ministro Enrico Costa. l’Inps avrà tempo fino al 18 maggio 2017 per preparare la circolare per richiedere il bonus asilo nido 2017.

La somma stabilità dalla legge di stabilità 2017 è di 1000 euro annui. Le modalità di pagamento è suddivisa in 11 mensilità, quindi quasi 91 euro mensili.

Il bonus nido 2017 sarà aggiunto al Bonus Mamma 2017, che ha avuto un boom di domande già dal primo giorno utile per presentare richiesta. Secondo il comunicato rilasciato dall’Inps, in sette giorni sono state presentate più di 90.000 domande.

I due bonus sono totalmente differenti tra loro. Infatti il Bonus Mamma 2017 del valore di 800 euro complessivi sarà erogato alle new Mamme, mentre il bonus asilo nido 2017 sarà erogato per l’iscrizione all’asilo nido.

Sarà possibile avere entrambi i bonus? La risposta a questa domanda è, assolutamente si.  La legge di stabilità ha stabilito che sarà possibile usufruire di entrambi i bonus. Logicamente dovrete avere i requisiti di entrambi per ricevere i due bonus.

I requisiti per ricevere il bonus asilo nido 2017

Per richiedere il bonus asilo nido 2017 ci sono dei requisiti da rispettare. Qui di seguito andremo ad elencare tutti i requisiti richiesti per ricevere il bonus asilo.

Ecco i requisiti: 

  • Bambini nati dal 1 gennaio 2016;
  • Bambini da 0-3 anni;
  • Il bonus potrà essere utilizzato per l’assistenza presso il proprio domicilio per bambini sotto i tre anni di età affetti da patologie croniche.
  • Presentare la ricevuta di pagamento dell’asilo nido.

Tale Bonus potrà essere richiesto da mamme Italiane e straniere con permesso di soggiorno.

Inoltre per richiedere il bonus asilo non sarà necessario avere un reddito minimo. Quindi potranno richiedere l’importo di 1.000 € per pagare l’iscrizione all’asilo nido tutte le famiglie con figli.

Come presentare domanda per ricevere il bonus asilo nido 2017

La domanda di richiesta del bonus asilo 2017 dovrà essere presentata direttamente all’Inps. Attualmente però non sono state ancora rese note le procedure ufficiali per richiedere il bonus.  Sicuramente le modalità saranno simili al bonus mamma 2017, ovvero tramite il portate dell’inps inserendo il vostro pin segreto.

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Altri articoli interessanti