Inps: presentazione telematica domande di congedo di maternità e parentali

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


E' attiva la modalità di presentazione telematica delle domande di congedo di maternità/paternità per lavoratori/lavoratrici dipendenti e autonome.

L’Inps, con circolare nr. 106 dello scorso 5 agosto, rende noto che è stata attivata la modalità di presentazione telematica delle domande di congedo di maternità/paternità per lavoratori/lavoratrici dipendenti, delle domande di indennità di maternità per le lavoratrici autonome, nonché delle domande di congedo parentale per lavoratrici e lavoratori dipendenti e lavoratrici autonome.

La presentazione delle domande dovrà essere effettuata  attraverso uno dei seguenti canali:

  • WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto – servizio di “Invio OnLine di Domande di Prestazioni a Sostegno del Reddito”;
  • Patronati– attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
  • Contact Center Multicanale – attraverso il numero verde 803164.

E’ previsto un periodo transitorio durante il quale sarà ancora possibile per gli utenti interessati l’invio delle domande mediante le tradizionali modalità (allo sportello oppure a mezzo raccomandata postale).

Al termine del periodo transitorio, termine che verrà successivamente comunicato attraverso i mezzi istituzionali,  l’invio online mediante uno dei tre canali sopra indicati diventerà la modalità esclusiva di presentazione delle relative domande.

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Avvocato non praticante ed ex formatrice, attualmente editor di Lavoro e Diritti e impiegata precaria nella PA

Altri articoli interessanti