ISEE 2016 nuovo calcolo per le famiglie con disabili

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


L'INPS ha pubblicato la Circolare n. 137 del 25 luglio 2016 con la quale illustra le nuove modalità di calcolo dell'ISEE 2016 per le famiglie con disabili

L’INPS ha pubblicato la Circolare n. 137 del 25 luglio 2016 con la quale illustra le nuove modalità di calcolo dell’ISEE 2016 per le famiglie con disabili alla luce di alcune sentenze del Consiglio di Stato e di quanto stabilito dal D.L. 42/2016, convertito nella L. 89/2016 pubblicata in G.U. n. 124 del 28/05/2016.

Dal 26 luglio l’Inps sta effettuando il ricalcolo delle attestazioni Isee 2016 per quei nuclei familiari con componenti disabili o non autosufficienti rilasciate per le domande presentate entro il 28 maggio 2016.

Novità ISEE 2016

Le novità più importanti per il nuovo calcolo apportate dalla nuova normativa sono:

  • che non contano più come redditi ai fini ISEE, i trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari pagati dalle pubbliche amministrazioni per la condizione di disabilità;
  • viene introdotta una maggiorazione dello 0,5 del parametro della scala di equivalenza per ogni componente con disabilità media grave o non autosufficiente in sostituzione delle detrazioni delle spese e delle franchigie per persone disabili.

L’INPS comunica che le operazioni di ricalcolo stanno avvenendo cronologicamente, sulla base della data di presentazione delle DSU.

L’INPS fa notare inoltre che nel caso in cui il vecchio ISEE, senza ricalcoli post riforma, dovesse portare ad una perdita di opportunità in quanto vi sono imminenti scadenze di prestazione sociale agevolate, si potrà richiedere una nuova DSU senza attendere il ricalcolo d’ufficio.

L’INPS comunica infine che l’attestazione degli ISEE ricalcolati saranno visualizzabili e scaricabili attraverso i consueti canali telematici, ovvero sul portale INPS – Servizi on line – accesso tramite Pin, Caf, sedi territoriali Inps.

La nuova modulistica relativa all’ISEE 2016 e le istruzioni sono disponibili sul portale “ISEE post riforma 2015”.

  Circolare INPS numero 137 del 25-07-2016 (120,0 KiB, 214 download)
Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo. Specializzando in Sicurezza sul Lavoro. Esperto Web.

Altri articoli interessanti