Calcolo pensione Inps, online il simulatore

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Il nuovo strumento di calcolo pensione dell'Inps denominato "La mia pensione", vediamo di cosa si tratta e come accedervi

L’INPS, con messaggio n. 3001 del 30 aprile 2015, ha presentato e ufficializzato il nuovo strumento di calcolo pensione denominato “La mia pensione“. Si tratta di un nuovo servizio Inps che permette di simulare quella che sarà presumibilmente la pensione che si riceverà al termine della propria attività lavorativa.

Il calcolo della pensione online tiene conto della normativa attualmente in vigore e si basa su tre fondamentali elementi: l’età, la storia lavorativa e la retribuzione/reddito.

Chi può usufruire del servizio calcolo pensione Inps online

Per il 2015 l’Inps ha annunciato che saranno circa 17.800.000 i cittadini che potranno usufruire del servizio di calcolo pensione. Si tratta dei lavoratori con contribuzione versata al Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, alle Gestioni Speciali dei Lavoratori Autonomi (Artigiani e Commercianti, Coltivatori diretti, coloni e mezzadri), e alla Gestione separata, con rilasci successivi per fasce di età:

  • dal 1° maggio, i lavoratori sotto i 40 anni;
  • dal 1° giugno, i lavoratori sotto i 50 anni;
  • dal 1° luglio, tutti i lavoratori sopra i 50 anni.

Dal 2016, il servizio sarà disponibile anche per i dipendenti pubblici e per i lavoratori con contribuzione versata agli altri Fondi e Gestioni amministrate dall’Inps.

Come accedere allo strumento di calcolo pensione

Per accedere è necessario avere il PIN ordinario. Nella sezione dei servizi al cittadino, accessibile dalla Home Page del sito dell’INPS, oppure direttamente dal banner grande posizionato in evidenza. Come sempre ricordiamo la nostra guida su come ottenere il PIN Inps per l’accesso ai servizi per il cittadino.

L’Inps ha comunque comunicato che tutti i cittadini assicurati iscritti alle gestioni sopra riportate che non sono in possesso del PIN riceveranno dall’INPS una comunicazione cartacea da settembre contenente la simulazione del calcolo.

Accedi al servizio

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo. Specializzando in Sicurezza sul Lavoro. Esperto Web.

Altri articoli interessanti