Concorso 50 Agenti di Polizia Municipale a Venezia: Tutti i dettagli

Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato un nuovo bando di concorso 50 Agenti di Polizia Municipale da inserire a tempo determinato presso il comune di Venezia. Ecco i requisiti necessari, le prove d'esame e come fare domanda per partecipare alla selezione.

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il bando di concorso 50 Agenti di Polizia Municipale. Il bando prevede l’assunzione a tempo determinato di 50 agenti da inserire nel comune di Venezia. Per poter partecipare al concorso i candidati dovranno essere in possesso di alcuni requisiti obbligatori.

Vediamo insieme quali sono i requisiti e come presentare correttamente la domanda di partecipazione al nuovo concorso pubblico.

Concorso 50 Agenti di Polizia Municipale a Venezia: I requisiti

Per poter partecipare al concorso per Agente di Polizia Municipale di Venezia, candidati interessati dovranno essere in possesso dei seguenti:

  • Aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 30° anno di età;
  • Essere in possesso di un diploma di scuola superiore;
  • Patente B;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Non avere impedimenti al porto e all’uso dell’arma.

Tutti i requisiti elencati, dovranno essere posseduti dal candidato entro e non oltre il 5 aprile 2018. Coloro che non saranno in possesso di tali requisiti entro la data stabilita dal bando, saranno automaticamente esclusi dal concorso pubblico.

I vincitori saranno assunti con un contratto a tempo determinato della durata di sei mesi. Il compenso economico stabilito dal bando è pari a 19.454,15€ annui. Inoltre, il contratto prevede tredicesima mensilità e assegno familiare come da legge.

Concorso per Agente di Polizia Municipale di Venezia: Prove d’esame

Il bando di concorso Agente di Polizia Municipale prevede quindi lo svolgimento di 3 prove d’esame. Una prova scritta divisa in due parti, una prova di efficienza fisica ed infine una prova orale.

La prima parte della prova scritta del concorso consiste in un test a risposta multipla, mentre la seconda parte della prova scritta il candidato sosterrà obbligatoriamente un test in lingua inglese.  La prima parte della prova scritta si ritiene superata con il punteggio di almeno 18/30, mentre alla seconda parte della prova scritta verrà attribuito un punteggio massimo di 3 punti.

Le materie d’esame sono:

  • Nozioni sul sistema sanzionatorio previsto dalla legge 24 novembre 1981 n. 689;
  • Disciplina della circolazione stradale e del regolamento di esecuzione e di attuazione;
  • Ordinamento e funzioni della Polizia Municipale;
  • Testo Unico leggi di Pubblica Sicurezza;
  • Elementi di diritto e procedura penale- istituti fondamentali;
  • Regolamento Speciale del Corpo di Polizia Locale del Comune di Venezia;
  • Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Venezia.

Successivamente alla prova scritta, i candidati che saranno risultati idonei alla prima prova, saranno convocati per lo svolgimento delle prove di efficienza fisica. Infine, la prova orale del concorso consiste in un colloquio con la commissione esaminatrice, dove valuterà il candidato sulle materie oggetto d’esame della prova scritta.

Concorso 50 Agenti di Polizia Municipale a Venezia, come fare domanda

I candidati che sono interessati alla partecipazione del concorso Agente di Polizia Comunale di Venezia, possono presentare la propria candidatura esclusivamente in via telematica sul sito del Comune di Venezia.

Inoltre, insieme alla domanda di partecipazione, i candidati dovranno allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità e a ricevuta del versamento di Euro 10,00.

Il versamento dovrà essere quindi intestato al comune di Venezia – Ragioneria C.C. n. 13593306, utilizzando il seguente IBAN: IT71-V076-0102-0000-0001- 3593-306 Comune di Venezia – Ragioneria. Causale: tassa di partecipazione alla selezione pubblica codice 02TD/2018.

Infine, la domanda di partecipazione al concorso potrà essere inviata entro e non oltre le ore 16:00 del 5 aprile 2018.

Concorso 50 Agenti di Polizia Municipale a Venezia, bando

Bando Polizia Locale Venezia
» 183,4 KiB - 119 hits - 22 marzo 2018

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
Condividi.