Graduatorie ad esaurimento e inserimento in IV fascia; le domande dal 19 giugno al 10 luglio

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Scuola: al via la presentazione delle domande di inserimento in IV fascia, aggiornamenti dei titoli di riserva dei posti, di inclusione negli elenchi del sostegno

Il Miur, ha emanato, lo scorso 14 giugno 2012 il Decreto Ministeriale nr 53 , circa l’integrazione delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo, di cui al D.M. 44 del 12 maggio 2011, ai sensi dell’articolo 14 commi 2-ter e 2-quater della legge n. 14/2012 per il biennio 2012/2014.

Il D.M. nr 53/2012 disciplina:

  1. in applicazione dell’art. 14 comma 2-ter della Legge n. 14/2012, le modalità e i termini di inserimento in fascia aggiuntiva alla III dei docenti che si sono abilitati negli anni accademici 2008/09, 2009/10 e 2010/11.
  2. in applicazione dell’art. 14 comma 2-quater della Legge n. 14/2012, le modalità e i termini di aggiornamento delle graduatorie, per coloro che sono già inseriti in I, II e III fascia, limitatamente ai titoli che danno diritto ai benefici di cui alla Legge 68/1999 e all’art. 6 comma 3-bis della legge 80/2006;
  3. le operazioni di carattere annuale, ai sensi degli artt. 6 comma 8 e del D.M. 44 del 12 maggio 2011, destinate a coloro che sono già iscritti in graduatoria, relative allo scioglimento della riserva e all’inserimento negli elenchi aggiuntivi del sostegno.

Inserimento in fascia aggiuntiva alla III dei docenti che si sono abilitati negli anni accademici 2008/09, 2009/10 e 2010/11

In merito al primo punto, possono presentare domanda i docenti che si sono abilitati negli anni accademici 2008/09, 2009/10 e 2010/11a seguito della frequenza :
– dei corsi biennali abilitanti di secondo livello presso le Accademie di Belle Arti (COBASLID);
del secondo e del terzo corso biennale di secondo livello finalizzato alla formazione dei docenti di educazione musicale (classi di concorso A031-A032) e di strumento musicale (classe di concorso A077);
dei corsi di laurea in Scienze della formazione primaria.

L’inserimento nella IV fascia delle graduatorie ad esaurimento, sarà a pettine, cioè i docenti saranno collocati in questa fascia nella posizione che spetta loro in base ai titoli presentati. Resta salvo l’inserimento in III fascia degli aspiranti che a suo tempo si sono iscritti con riserva.

I titoli che danno accesso alla fascia aggiuntiva delle graduatorie ad esaurimento sono valutati solo a tale fine e non per il miglioramento del punteggio in eventuali altre graduatorie di I, II e III fascia, che potrà essere aggiornato a  partire dal successivo triennio di validità delle graduatorie medesime.
Per le norme relative alla valutazione e le altre di carattere generale, il Decreto rinvia al contenuto del D.M. 44 del 12 maggio 2011, relativo all’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il triennio 2011/14.

Tutti i requisiti, ad eccezione di quelli di accesso in fascia aggiuntiva, debbono essere posseduti alla data del 30 giugno 2012.

Presentazione della domanda

La domanda può essere presentata per le graduatorie ad esaurimento di una sola provincia, secondo i termini e le modalità indicati al successivo art. 10, compilando il modello 1 allegato al decreto he, trovate alla fine dell’articolo.

Per le province di Trento e Bolzano e per la Regione Valle d’Aosta, la domanda non può essere presentata; per loro, vigono le disposizioni adottate in materia dalle Autorità scolastiche competenti per territorio.

Le domande vanno presentate esclusivamente mediante modalità telematica nell’apposita sezione “Istanze on line” del sito internet del Ministero (www.istruzione.it), nel periodo compreso tra il 19 giugno 2012 e il 10 luglio 2012 (entro le ore 14,00).

Fa eccezione la domanda di priorità della scelta della sede, che dovrà essere trasmessa, nei medesimi termini, in formato cartaceo (modello A), all’ufficio scolastico territoriale del capoluogo della provincia richiesta.

Attività di sostegno

L’art 4 del decreto, disciplina l’inclusione in fascia aggiuntiva per gli insegnanti di sostegno.

Gli aspiranti che, alla data del 30 giugno 2012, siano forniti anche del titolo di specializzazione sul sostegno secondo la normativa vigente, possono chiedere i corrispondenti posti di sostegno ad alunni disabili psico-fisici, della vista, dell’udito, per tutti gli ordini e gradi di scuole per i quali si inseriscono nella fascia aggiuntiva delle graduatorie ad esaurimento.

Operazioni annuali

Inserimento titoli di riserva dei posti

Il personale docente ed educativo, inserito a pieno titolo o con riserva, nella I, II e III fascia delle graduatorie ad esaurimento costituite in ogni provincia, che successivamente alla data di scadenza della domanda di aggiornamento per il triennio 2011/14, e comunque entro il 30 giugno 2012, abbia ottenuto i benefici previsti dalla Legge 68/1999 e dall’art.  6 comma 3-bis della Legge 80/2006, può presentare il relativo titolo di riserva compilando il modello 2 secondo le modalità telematiche entro il 10 luglio.

1 2
Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Avvocato non praticante ed ex formatrice, attualmente editor di Lavoro e Diritti e impiegata precaria nella PA

Altri articoli interessanti

  • sabrina

    Buongiorno,
    mi trovo nella condizione di dovermi iscrivere nella IV fascia della GAE e contemporaneamente alla graduatoria aggiuntiva per il sostegno per la medesima classe di concorso. Se ho ben capito devo compilare solo il modello 1 ma non riesco a individuare la sezione in cui specificare l’abilitazione per il sostegno. Grazie in anticipo a chi potrà essermi utile

  • prof

    IO NON RIESCO A TROVARE LA CLASSE A028 NELL’INSERIMENTO DELLA DOMANDA IN GRADUATORIA AGGIUNTIVA…qualcuno mi può aiutare

  • francesca zanusso

    io non riesco a trovare la classe di concorso EEEE ovvero quello per la scuola primaria ma solo per l’infanzia nella domanda on line della graduatoria aggiuntiva? Qualcuno ha novità?

  • melania

    HO BISOGNO DI un aiuto. Possiedo la laurea magistrale in Filologia moderna ma non l’abilitazione, posso fare anche io domanda?

  • vale

    scusate qualcuno può aiutarmi?io mi sn laureata in sfp nel 2009 ma sono già inserita in 3 fascia e già lavoro….ora devo iscrivermi in 4 fascia e verrò cancellata dalla terza???non ci capisco nulla!!