Tirocini Formativi Attivi, partiranno entro giugno

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Miur: Entro giugno 2012 i concorsi per l'accesso ai tirocini formativi attivi per l'abilitazione all'insegnamento.

Finalmente arrivano buone nuove dal Miur. Il Ministero dell’istruzione fa sapere che entro e non oltre giugno 2012, saranno avviate le prove di accesso ai TFA (tirocini formativi attivi). Nello stesso comunicato stampa, il Miur rende noto, il numero dei posti disponibili per le immatricolazioni al Tirocinio Formativo Attivo per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Scuola secondaria di primo grado

Per l’anno accademico 2011/2012 i posti disponibili per le immatricolazioni al Tfa per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado sono 4.275, definiti in ambito regionale per ciascun ateneo.

Scuola secondaria di secondo grado

Per le immatricolazioni al Tfa per l’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado invece, i posti disponibili sono 15.792.

RIPARTIZIONE GEOGRAFICA

Regione TFA I Grado TFA II Grado
ABRUZZO 130 580
BASILICATA 60 135
CALABRIA 190 685
CAMPANIA 435 945
EMILIA ROMAGNA 298 1116
FRIULI-VENEZIA GIULIA 65 214
LAZIO 595 2690
LIGURIA 80 187
LOMBARDIA 501 2306
MARCHE 215 695
MOLISE 80 270
PIEMONTE 130 320
PUGLIA 530 1770
SARDEGNA 140 534
SICILIA 335 1610
TOSCANA 190 753
TRENTINO ALTO-ADIGE 66 87
UMBRIA 70 305
VENETO 165 590

Come tutti ben saprete, il TFA è un corso di preparazione all’insegnamento di durata annuale istituito dalle università che attribuisce all’esito di un esame finale, il titolo di abilitazione all’insegnamento in una delle classi di abilitazione previste dal d.m. n. 39/1998 e dal d.m. n. 22/2005.Il regime transitorio previsto dal d.m. n. 249/2010, stabilisce che,  potranno accedere al TFA, per l’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado:

  • coloro che alla data di entrata in vigore del regolamento sono in possesso dei requisiti previsti dal d.m. n. 22/2005 per l’accesso alle scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario e i possessori di laurea magistrale corrispondente a una delle lauree specialistiche cui fa riferimento il d.m. n. 22/2005;
  • coloro che nell’anno accademico 2010-2011 risultano iscritti a uno dei percorsi finalizzati al conseguimento di uno dei suddetti titoli;
  • coloro che sono in possesso del diploma ISEF, già valido per l’accesso all’insegnamento di educazione fisica.

Per ogni informazione su come diventare insegnanti cliccate qui

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Avvocato non praticante ed ex formatrice, attualmente editor di Lavoro e Diritti e impiegata precaria nella PA

Altri articoli interessanti

  • DOCENTE

    ENTRO GIUGNO 2012, VA BENE! MA IL BANDO DI CONCORSO? QUANDO LO PUBBLICANO? LE UNIVERSITA' HANNO PRESO ACCORDI CIRCA LA DISPONIBILITA' DEI NUMERI MESSI A CONCORSO PER LE SINGOLE CLASSI DI INSEGNAMENTO?
    GRAZIE

  • Massima Di Paolo

    Ciao docente, se il Ministro ha detto che il concorso ci sarà entro giugno presumibilmente, entro giugno uscirà il bando di concorso. i posti messi a concorso per regione già sono stati indicati, per il resto, non saprei. Sono domande che devi rivolgere al MIUR. Certo è, che quando ci saranno notizie in merito noi le divulgheremo.

  • Kris

    Salve siamo oramai in Aprile 2012 e non si hanno novità su come fare la domanda di ingresso nelle varie università che attivano il TFA, quando accadrà? non vorrei che poi come spesso accade per queste cose tutto avverrà all’ultimo momento. Inoltre io ho letto tutte le documentazioni del miur e delle varie università e credo si crei una enorme confusione, chi ha una laurea magistrale (5 anni) con cui può accedere a 2 classi di concorso dovrà fare il concorso di ingresso al TFA o avrà una strada alternativa?
    Spero che qualcuno risponda a questa mail per chiarire i miei dubbi.
    Grazie

  • Ciao Kris, chi ha già una laurea magistrale ma non è abilitato può cmq inserirsi nelle graduatorie di III fascia. Per l’abilitazione tutti devono fare il TFA, i cui concorso saranno banditi entro giugno. Presumo quindi che anche le facoltà, prima di questa metteranno a punto i percorsi formativi.

    • Mauro

      Si è ancora in tempo, ad oggi, per inserirsi nelle graduatorie di III fascia?

  • francesco ata

    Scusate, ma con la Laurea in Economia e Commercio vecchio ordinamento è possibile partecipare a questi tirocinii? grazie

  • Ciao Franacesco, si può accedere ai tirocini. ti linko la pagina del Miur dove, immettendo la tua laurea potrai vedere quali materie insegnare http://www.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/caricatitoli.action

  • Fabrizio

    ciao, con laurea in scienze motorie vecchio ordinamento (quadriennale) conseguita nel 2002/03 è possibile partecipare ai TFA? Al termine dell’anno di corso cosa accade?
    Nel mio caso specifico, ad esempio, verrei inserito nelle graduatorie ad esaurimento esistenti? Non si scatenerebbe l’inferno di chi è già in lista da attesa?
    Grazie mille.

  • MARIA TERESA

    E’ POSSIBILE PARTECIPARE AI TFA CON IL DIPLOMA QUINQUENNALE ALBERGHIERO. GRAZIE

  • Rossella

    Ciao sono Rossella vorrei un informazione: è possibile partecipare al TFA con diploma di liceo socio-psico-pedagogico conseguito nel 2001-2002( quindi abilitante in quanto da anni sono iscritta nelle graduatorie di III fascia) e una laurea in scienze dell’ educazione?