Tribunale di Treviso: lo Stato deve risarcire i precari della scuola

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Ieri il Tribunale di Treviso in funzione del Giudice di lavoro ha stabilito che lo Stato dovrà risarcire 30 precari della scuola tra docenti e personale ATA per la mancata possibilità degli stessi di percepire l’indennità di carriera essendo lavoratori con contratto a tempo determinato (cd. "mancata carriera").

Ieri il Tribunale di Treviso in funzione del Giudice di lavoro ha stabilito che lo Stato dovrà risarcire 30 precari della scuola  tra docenti e personale ATA per la mancata possibilità degli stessi di percepire l’indennità di carriera essendo lavoratori con contratto a tempo determinato (cd. “mancata carriera”).

La sentenza emessa dal Tribunale di Treviso è una sentenza “pilota” e ha dato ragione a 30 insegnanti e amministrativi che, assistiti dalla UIL Scuola, hanno citato in giudizio il Ministero dell’istruzione. Con tale sentenza si condanna il Ministero “a risarcire in favore della parte ricorrente il danno, da individuarsi nella differenza fra quanto effettivamente percepito e quanto avrebbe dovuto percepire se i periodi di lavoro effettivamente prestati fossero stati da subito regolati secondo la disciplina del contratto a tempo indeterminato”.

Indubbiamente questa sentenza farà da apri pista non solo ad altri colleghi dei 30 lavoratori della scuola, ma anche ad altri soggetti che, forti di questo precedente giurisprudenziale, potranno citare in giudizio il proprio datore di lavoro per farsi risarcire dell’eventuale danno da “mancata carriera”

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Avvocato non praticante ed ex formatrice, attualmente editor di Lavoro e Diritti e impiegata precaria nella PA

Altri articoli interessanti

  • Antonio

    Plaudo allla sentenza del Giudice del Tribunale di treviso e spero che essa sia estesda a tutto il personale DOCENTE e ATA che ancora vengono SFRUTTATI e/o DISCRIMINATI da questo governo di SPILORCI ed AFFARISTI! Ciao. Antonio

  • Antonio Maroscia

    Lo speriamo anche noi, se avverrà qualcosa del genere vi terremo sicuramente informati!

  • Ted

    NON sono in grado di offrire elementi d'identificazione più precisi; il Tribunale del Lavoro (???) di TREVISO ha sentenziato, tempo fa, in materia di PATTO di NON CONCORRENZA riferito agli Agenti di Commercio: c'è qualcuno dei lettori che sia in grado di indicarmi con precisione il N. e l'ANNO della SENTENZA in questione, magari suggerendomi dove prenderne visione o da quale sito scaricarla? Grazie a chi risponderà!
    Ted – Milano

  • Ted

    A proposito della mia richiesta postata qua sopra e relativa alla sentenza di Treviso, mi scuso per la "pressione", ma CONTO MOLTO che qualcuno mi risponda in proposito in quanto è per me MOLTO MOLTO IMPORTANTE! Grazie… Ted

    • ciao Ted, non potresti essere più chiaro, così trovare questa sentenza è praticamente una odissea. se hai qualche elemento in più, ci possiamo provare.

  • francesco

    ciao a tutti volevo delle info in merito questa sentenza, vinta per il riconoscimento degli anni da precario nel veneto esattamente in prov di treviso come si effettua la domanda da fare volevo delle info grazie