Contratti: rinnovo CCNL studi professionali

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento




E’ stato siglato, lo scorso 27 settembre, l’accordo per il rinnovo del CCNL per i dipendenti degli studi professionali.

L’accordo firmato da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs con Confprofessioni ha decorrenza 1 ottobre 2010 e, riguarda circa un milione di lavoratori subordinati e quattrocentomila tra praticanti e partite Iva.

CCNL studi professionali, leggi le principali novità del rinnovo e preleva una copia del CCNL in formato PDF, clicca qui

E’ previsto un aumento medio mensile di 87,50 euro, che sarà corrisposto in 2 tranches: il 60% a ottobre 2011 ed il 40% a gennaio 2012.

Inoltre è stata prevista la possibilità, per i professionisti collaboratori iscritti all’Albo professionale ma in rapporto di collaborazione a partita iva, del rimborso parziale delle visite specialistiche, delle spese di asilo nido e di assistenza socio-sanitaria a familiari anziani o disabili.

Infine, per la prima volta vengono inquadrati anche gli apprendisti. I compensi saranno determinati in percentuale rispetto alle retribuzioni ordinarie.

www.dplmodena.it

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Avvocato non praticante ed ex formatrice, attualmente editor di Lavoro e Diritti e impiegata precaria nella PA

Altri articoli interessanti

  • TITINA

    "Per gli apprendisti i compensi saranno determinati in percentuale rispetto alle retribuzioni ordinarie"
    COSA STA A SIGNIFICARE? =/

  • TITINA

    MI POTETE RISPONDERE PLEASE? PERCHè SONO IN PROCINTO DI FIRMARE UN CONTRATTO DI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE!!!!!GRAZIE

  • Ciao Titina piano piano… scrivere in maiuscolo significa urlare… e noi qui ci sentiamo bene!!!!!

    In percentuale significa che lo stipendio partirà da una base (es. 60% dello stipendio base) e poi ogni 6 mesi aumenta fino ad arrivare allo stipendio base per il livello che si raggiunge al termine dell'apprendistato…

    • TATINA

      ok… grazie…scusate, non era mia intenzione! ma spero che con il rinnovo, si migliori qualcosa…. perchè a mio parere chi lavora negli studi professionali ha molte capacità che debbono essere riconosciute…

      Spero che questo rinnovo sia a vantaggio per tutti i livelli contrattuali!
      grazie….

  • Anna

    salve, dove posso trovare il rinnovo del contratto stampabile?

    • carla binci

      guarda nei siti dei sindacati (CISL; CGIL; UIL) in particolare le categorie sindacali , settore chiamato "commercio e terziario";
      se non riesci rivolgiti ad uno dei loro uffici , vedrai che ti daranno indicazioni.

  • MARIELLA

    MA SCUSATE, ABBIAMO CAPITO BENE??????!!! GLI EURO 87,50 NON SONO MENSILI!!!!!!!!

  • VALENTINA

    è VERO . MI DISPIACE DIRLO MA IL CONTRATTO DEGLI STUDI PROFESSIONALI, PER ME è INGIUSTO. VENGONO DATE AD IMPIEGATI IN ALTRI SETTORI ES: COMMERCIO MOLTO DI PIù ,E QUESTE PERSONE SONO ADDETTE SOLO A RISPONDERE AL TELEFONO E A FARE QUALCHE FATTURA. A DIFFERENZA DEGLI IMPIEGATI DEGLI STUDI PROFESSIONALI, CHE NON SONO LAUREATI , MA FANNO QUASI QUANTO IL COMMERICIALISTA. E QUESTO MI DISPIACE MOLTO. SPERO UN GIORNO TROVINO UNA SOLUZIONE.

  • SABRINA

    che vergogna è il più miserabile mai visto!!!!!!!!

  • SABRINA

    SCUSATE VOLEVO DIRE CHE è IL CONTRATTO PIù MISERABILE QUELLO DEGLI STUDI PROFESSIONALI POVERI NOI!!!

  • Anna

    Siamo infermieri con questo contratto si può solo a piancere,noi abbiamo che fare con le vite umane.Non si può lavorare a questi condizioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • roma73

    e se uno si vede applicare il rinnovo del contratto .. ma vede anche una voce tra le ritenute della busta con scritto "varie" che ti toglie pari pari l'aumento avuto…. che deve fare???

    • Ti consiglio di chiedere immediatamente spiegazioni al datore di lavoro o al direttore del personale. Se l'azienda è grande fallo per iscritto, a quel punto dovranno darti una spiegazione. Poi magari facci sapere la risposta 😉