Dati istat lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento




Oggi, 26 febbraio, l’istat ha reso noto i dati sull’occupazione nelle grandi imprese: nel mese di dicembre 2009, l’indice dell’occupazione nelle grandi imprese, ha registrato una variazione  di meno 0,2 per cento al lordo dei dipendenti in c.i.g. e di meno 0,1 per cento al netto dei dipendenti in cassa integrazione guadagni.

Rispetto al mese di dicembre 2008 l’occupazione è diminuita del  2,1% per l’occupazione al lordo della c.i.g. e del 3,0 % per quella al netto della c.i.g.
Complessivamente, nella media del 2009, la variazione dell’occupazione, rispetto allo stesso periodo del 2008, è stata di meno 1,5 per cento al lordo della c.i.g. e di meno 3,7 per cento al netto della c.i.g.

Nell’ industria, nel confronto tra la media degli ultimi tre mesi (periodo ottobredicembre) e quella dei tre mesi precedenti vi è stato un calo dello 0,6 per cento al lordo della c.i.g. e dello 0,2% al netto della c.i.g.
A dicembre l’occupazione nelle grandi imprese dell’industria ha segnato,  diminuzioni del 3,5% al lordo dei dipendenti in c.i.g. e del 5,3%al netto dei dipendenti in c.i.g.

Complessivamente, nella media del 2009, l’occupazione è diminuita, rispetto alla media del 2008, del 2,8 %al lordo della c.i.g. e dell’8,1 % al netto della c.i.g.

Ore di lavoro

Complessivamente, nella media del 2009 l’indice delle ore effettivamente lavorate depurato dagli effetti di calendario è diminuito dell’1,4 per cento rispetto alla media dell’anno precedente.

Nelle grandi imprese dell’industria l’indice delle ore effettivamente lavorate per dipendente ha segnato,  una diminuzione dello 0,9 per cento. Al netto degli effetti di calendario, si registra un aumento del 2,2 per cento rispetto a dicembre 2008. Nel confronto tra la media del 2009 e quella del 2008 l’indice presenta una diminuzione dell’1,6%.

Ore di cassa integrazione

Nel mese di dicembre l’utilizzo della cassa integrazione guadagni nelle grandi imprese è stato pari a 39,5 ore per mille ore lavorate. Il ricorso alla c.i.g. è aumentato, in termini tendenziali, di 12,6 ore per ogni mille ore lavorate. Nel confronto tra la media del 2009 e quella del 2008 il ricorso alla c.i.g. ha registrato un incremento di 28,2 ore ogni mille ore lavorate.

Ore di sciopero

Le ore di sciopero effettuate nelle grandi imprese nel mese di dicembre sono state pari a 2,6 per mille ore lavorate, con una diminuzione di 0,9 ore rispetto allo stesso mese del 2008; nel confronto tra la media del 2009 e il medesimo periodo dell’anno precedente si è registrato un incremento di 0,2 ore.

Retribuzione

Nella media del 2009 la retribuzione lorda per ora lavorata ha registrato un incremento dell’1,7 per cento rispetto alla media dell’anno precedente.

Fonte: www.istat.it

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo. Specializzando in Sicurezza sul Lavoro. Esperto Web.

Altri articoli interessanti