Fiat: siglato accordo a Melfi per il nuovo sistema di pause

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento




E’ stato firmato l’accordo tra la dirigenza dello stabilimento fiat di Melfi e le organizzazioni sindacali, in merito all’introduzione del nuovo sistema organizzativo di lavoro denominato ”Ergo – Uas’.

In pratica verranno mantenuti i 40 minuti di pausa già previsti ma, gli stessi saranno divisi in 3 tempi: due da 15 minuti e uno da dieci.

Tale sistema entrerà in vigore in via sperimentale il prossimo 11 aprile per i successivi otto mesi.Questo è quanto ha reso noto, il segretario provinciale di Potenza della Uilm-Uil, Vincenzo Tortorelli.

Lo stesso ha espresso enorme soddisfazione per  l’intesa raggiunta, “perché è il risultato di un confronto e non di decisioni unilaterali. Il tempo che intercorre da oggi al 31 dicembre 2011 sarà utilizzato per sperimentare il nuovo metodo di organizzazione del lavoro, a patto che ci siano effettive verifiche sui benefici in tema di ritmi di meno rigidi e benefici ergonomici. Solo dopo – ha concluso – riteniamo ammissibile che si possano aumentare i tempi produttivi di dieci minuti”.

Fonte: www.ansa.it

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Avvocato non praticante ed ex formatrice, attualmente editor di Lavoro e Diritti e impiegata precaria nella PA

Altri articoli interessanti