Lavori usuranti: pubblicato il decreto nella gazzetta Ufficiale

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento




E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nr.108 dello scorso 11 maggio il testo del decreto recante norme in materia di accesso anticipato al pensionamento per gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti (lavori usuranti).

La delega legislativa conferita dell’articolo 1 della legge 183/2010 (c.d. Collegato lavoro) è volta a consentire ai lavoratori dipendenti impegnati in lavori o attività connotati da un particolare indice di stress psico-fisico, di maturare il diritto al trattamento pensionistico con un anticipo di 3 anni.

Restano comunque fermi il requisito minimo di anzianità contributiva di  35 anni, la  nuova disciplina relativa alla decorrenza del pensionamento (cd. “finestre”) e l’adeguamento dell’età pensionabile all’incremento dell’aspettativa di vita.

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Avvocato non praticante ed ex formatrice, attualmente editor di Lavoro e Diritti e impiegata precaria nella PA

Altri articoli interessanti

  • Dino

    Faccio l'infermiere da circa 35 anni in turno continuativo di 24 orefacendo mediamente 6 notti al mese ed ho 57 anni di età. Quando posso andare in pensione usufruendo dello sconto previsto dal lavoro usurante ????
    Grazie Dino Sannino

    • Ciao Dino, purtroppo non sono esperto in materia, ti consiglio di andare da un patronato e vedere la situazione con loro, al massimo prova a chiedere informazione direttamente ad uno sportello INPS, ma la pratica ti consiglio di farla gestire da un professionista.

  • fabrizia

    buongiorno lavoro in un'azienda settore metalmeccanico con contratto di somministrazione tramite agenzia di due mesi, prorogato di un mese, e adesso di un altro mese, senza soluzioni di continuità.
    mi hanno detto che potrei chiedere assunzione a tempo indeterminato è vero?

  • della corte luigi

    salve sono luigi,lavoro presso un azienda farmaceutica con turni di notte sono nato il 15/01/1953 e alla data 31/12/2010 ho 1991 settimane di contribuzione ,posso usufruire della legge lavoro usuranti ,grazie per la risposta

  • franco

    salve ho 54 anni e 39 anni di contributi sono un metalmeccanico e faccio lavori notturni ho diritto hai 3 anni di sconto previsto da lavoro usurante grazie franco

  • ruggero

    sono un autista di mezzi pesanti (autoarticolato)vorrei sapere se questa categoria viene considerata come lavoro usurante

  • paolo

    ho 58anni, 38 di contributi , ero autista di autobus per 26 anni ma fino all' anno 2003. dovrei quindi aspettare sino al '2018 'per usufruire del prepensionamento al lavoro e quindi sforare con gli anni e rendere innoportuna la fruizione della legge sul lavoro usurante? saluti. grazie anticipatamente.