Isee 2019: documenti necessari per il calcolo e la richiesta

Il modello ISEE è un indicatore della situazione conomica. Vediamo a cosa serve e quali sono i documenti necessari per il calcolo isee.

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

Quali sono i documenti necessari per il calcolo ISEE 2019? In questa guida vediamo cos’è l’ISEE, come si fa il calcolo e quali sono i documenti necessari per la compilazione della DSU tramite CAF o direttamente sul sito dell’INPS. L’Isee è un indicatore della situazione economica di un nucleo familiare, ed una delle sue caratteristiche è che ha scadenza annuale. Per cui chi dovrà richiedere agevolazioni fiscali, ma anche usufruire dei servizi pubblici il cui costo è legato al reddito dovrà obbligatoriamente richiedere l’Isee 2019. Pensiamo ad esempio al Bonus Bebè, alla mensa scolastica, ai servizi SSN, oppure il nuovo reddito di cittadinanza ecc.

Per il 2019 sono state introdotte molteplici novità per il modello ISEE. Qui di seguito andremo a vedere nel dettaglio quali sono le novità introdotte, i documenti necessari per il calcolo e come compilare la DSU per richiedere la Situazione Economica Equivalente 2019.

Isee 2019: cos’è

Prima di vedere le novità per il nuovo anno, vediamo brevemente in cosa consiste il modello Isee Inps e a cosa serve. Si tratta di un documento che attesta la situazione economica equivalente di un nucleo familiare. Attraverso questo documento i cittadini residenti in Italia, possono accedere alle molteplici agevolazioni, bonus, sconti e riduzioni.

Leggi anche: Bonus ISEE basso 2019: agevolazioni e aiuti per il nuovo anno

Il valore del modello Isee viene ricavato attraverso il rapporto tra l’indicatore Ise (indicatore della situazione economica), ISP (Indicatore della situazione patrimoniale) e il S.E. ( Parametro scala di equivalenza).

L’Ise è la somma dei redditi del nucleo familiare più il 20% dei beni mobili e immobili posseduti dal nucleo.

L’I.S.P è l’indicatore della situazione patrimoniale, ed indica la ricchezza del nucleo familiare. Dal 2019, verranno aggiunti nel calcolo anche i redditi da locazione.

Infine, il parametro scala di equivalenza (S.E.) è ottenuto in base al numero di componenti del nucleo familiare. Esso viene stabilito direttamente dalla legge.

Isee 2019, documenti necessari per il calcolo

documenti per calcolo iseeTutti i cittadini che devono richiedere l’Isee 2019 dovranno procedere alla compilazione del documento Dsu.

Questo potrà essere compilato attraverso le seguenti modalità:

  • Servizi Online dell’INPS;
  • Caf;
  • Patronati;
  • Contact Center Numero Verde Inps 803164.

Per poter redigere il modello DSU il Caf, il patronato, ecc. avranno bisogno dei seguenti documenti:

  • Modello 730 e/o Modello Unico e (per i dipendenti/pensionati) Modelli CUD;
  • IRAP per imprenditori agricoli;
  • Documentazione attestante il valore del patrimonio mobiliare
  • Giacenza media annua riferita a depositi bancari e/o postali;
  • Per lavoratori autonomi e società: patrimonio netto risultante dall’ultimo bilancio;
  • Certificati catastali, atti notarili di comparventidta, successioni, e/o altra documentazione sul patrimonio immobiliare;
  • Atto notarile di donazione di immobili;
  • Certificazione della quota capitale residua dei mutui stipulati per l’acquisto e/o la costruzione degli immobili di proprietà;
  • Targa di autoveicoli, motoveicoli, navi e imbarcazioni da diporto.posseduti nel nucleo familiare di cilindrata pari o superiore a 500cc.

Inoltre, in caso in cui all’interno del nucleo familiare è presente un disabile, oltre i documenti precedentemente elencati, il cittadino dovrà presentare la Certificazione della disabilità ed eventuali spese sostenute per il ricovero o assistenza al disabile.

Novità Isee Inps 2019

Ricordiamo che il rinnovo ISEE 2019 legato ad alcune prestazioni andava inviato entro il 15 gennaio. Comunque anche dopo tale data è possibile richiedere una nuova DSU. Una novità importante è quella del Reddito di Cittadinanza e la Pensione di Cittadinanza. Infatti, per poter richiedere le nuove agevolazioni, i cittadini dovranno richiedere il rilascio del nuovo ISEE 2019.

Bonus e agevolazioni per Isee Basso

Le agevolazioni, bonus, sconti e riduzioni previste per le famiglie che hanno un ISEE basso sono davvero tante. Infatti, le famiglie italiane che hanno un reddito basso, possono presentare il proprio modello Isee per richiedere le seguenti prestazioni sociali:

Vuoi simulare il tuo Isee? Da oggi è possibile attraverso il portale web dell’Inps.

Ricordiamo che sarà possibile simulare online le seguenti tipologia di ISEE:

  • Ordinario;
  • Minorenni;
  • Università;
  • Socio Sanitario e Dottorato di ricerca;
  • Socio sanitario residenze.
Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
Condividi.