60a Giornata Nazionale per le Vittime del Lavoro

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


manifesto_60_anmil

Il 10 ottobre a Modena si svolgerà la Manifestazione Nazionale per la 60ª edizione della Giornata Nazionale delle Vittime degli Incidenti sul Lavoro, presso il Forum “Guido Monzani” di Modena. Parteciperanno alla manifestazione i vertici dell’Inail, delle organizzazioni imprenditoriali, delle confederazioni sindacali ed esponenti delle istituzioni interessate alla materia.  Ci sarà anche  il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi.

In Italia oltre mille persone hanno perso la vita nel 2009 per incidenti sul lavoro, circa 300 sono morte a seguito di una malattia professionale mentre 790mila sono stati gli infortunati. Queste cifre dimostrano, purtroppo, che l’impegno comune finora profuso non è assolutamente sufficiente a tutelare la salute dei lavoratori e per questo merita un’attenzione particolare nel nostro Paese, sia  da parte della società civile che dalle istituzioni.

Con questo obiettivo l’ANMIL intende richiamare l’attenzione sulla gravità di questo fenomeno, nell’ambito delle manifestazioni che si svolgeranno contemporaneamente in tutte le province d’Italia il prossimo 10 ottobre per la Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro – istituzionalizzata con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri nel 1998 – cui parteciperanno le massime istituzioni per confrontarsi sulle politiche da attuare per invertire l’andamento infortunistico in modo significativo.

La Giornata commemorata dall’ANMIL (Associazione Nazionale Lavoratori Mutilati e invalidi del lavoro) , che da quasi 70 anni si occupa della tutela delle vittime del lavoro e raccoglie oltre 450.000 iscritti, si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica che ogni anno dedica un messaggio particolare alla manifestazione e raccoglie il sostegno delle massime cariche istituzionali.

Sempre presso il Forum Monzani, ci saranno diversi concerti con  Mariella Nava, l’artista e musicista Heron Borelli e i Messaffuoco Performers e i cantanti del Concorso musicale ANMIL “Note Scordate“, saliranno sul palco per un Concerto dedicato alla Sicurezza sul Lavoro (ingresso gratuito).

La 60 giornata nazioanle per le vittime sul lavoro non sarà solo a Modena, ma, si svolgerà in ogni provincia italiana. Se vi va di partecipare, basta contattare la sezione provinciale dell’AINML per conoscere le iniziative.

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo. Specializzando in Sicurezza sul Lavoro. Esperto Web.

Altri articoli interessanti