Decreto flussi 2010: oggi il clik-day

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Perte oggi il clik-day oggi, per la regolarizzazione di lavoratori provenienti da quei paesi che hanno sottoscritto accordi di cooperazione in materia migratoria con l'Italia.

E’ una vera gara di velocità, quella per ottenere un permesso di soggiorno da parte di circa 100mila lavoratori extracomunitari. Dalle ore 8 di stamattina è iniziato il click day previsto dal decreto flussi 2010 del Ministero dell’Interno.

Le novità introdotte quest’anno riguardano la compilazione delle domande che avverrà in modalità on line direttamente sul web, per consentire una maggiore celerità nell’acquisizione da parte del sistema informatico del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione. Inoltre, la conferma di avvenuta ricezione non sarà più inviata sull’e-mail del richiedente ma sarà visibile già sull’applicativo di compilazione, nell’area privata dell’utente.

La prima data importante è stata il 17 gennaio quando si potevano compilare le domande da trasmettere solo successivamente nei giorni previsti per le diverse tipologie lavorative e di nazionalità.

Il clik-day oggi, è dedicato a circa 52 mila lavoratori provenienti da quei paesi che hanno sottoscritto accordi di cooperazione in materia migratoria con l’Italia:Tunisia, Albania, Marocco, Mòldavia ed Egitto, Filippione, Ghana e altri.

Sono previsti poi altri due giorni, i prossimi 2 e 3 febbraio dove,a poter usufruire della “sanatoria” saranno, rispettivamente colf e badanti di nazioni differenti da quelle del precedente elenco è, quella di giovedì 3 febbraio, per la conversione in permessi di soggiorno per lavoro subordinato non stagionale di 11mila permessi per studio, tirocinio, lavoro stagionale ed altre tipologie e, per l’ammissione di circa 4mila extracomunitari che abbiano completato programmi di formazione nel Paese di origine.

Sul sito del ministero dell’interno è disponibile una guida sintetica per l’inoltro telematico delle domande: www1.interno.it

.

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Avvocato non praticante ed ex formatrice, attualmente editor di Lavoro e Diritti e impiegata precaria nella PA

Altri articoli interessanti