I 16 lavori più ricercati del momento

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Quali sono i lavori più ricercati? Sono andato a chiederlo al nostro partner jobcrawler, leader di settore delle offerte di lavoro on-line.

Tempo fa qui su Lavoro e Diritti ho stilato un elenco dei migliori siti on-line per cercare lavoro. Migliaia e migliaia di persone usano giornalemente questi facili strumenti per cercare offerte di lavoro consone ai loro interessi e alle loro capacità.

Ma quali sono i lavori più ricercati dagli utenti? Sono andato a chiederlo al nostro partner jobcrawler, leader di settore delle offerte di lavoro on-line. In particolare sono andato a verificare quali sono state le professioni maggiormente ricercate dagli utenti nel mese di giugno del 2010. Ne ho tirato fuori dei dati molto interessanti che ho racchiuso nel grafico seguente.

Per comodità ho preso un campione di circa 10.000 ricerche, andando ad escludere quelle più generiche che occupavano la fetta più grande, come ad esempio “part time” o “lavoro per stranieri” ecc. e ho lasciato solo quelle un tantino più dettagliate.

Al primo posto, troviamo una figura prettamente femminile, almeno dalla parola esatta ricercata, cioè “segretaria”, segue leggermente dietro una posizione a cui io difficilemente avrei pensato, cioè “autista” e subito dopo “impiegato”. Da sole queste 3 professioni occupano più del 30% delle ricerche.

Suddividendo invece la torta in macro-aree possiamo notare che un buon 18% delle ricerche riguardano professioni importanti come psicologi, ingegneri, architetti e legali, mentre i lavori più comuni quali l’operaio, la commessa, l’impiegato, la segretaria e il geometra arrivano da soli a raggiungere più del 50% delle ricerche.

Un dato che salta all’occhio è che le ricerche riguardano perlopiù lavori intellettuali, forse anche per il fatto che il mezzo di ricerca è internet. Interessante notare anche alcune nicchie come i settori bancario, marketing, risorse umane, controllo e acquisti che forse più di ogni altro trovano vantaggi dalla ricerca on-line, proprio per l’accorciamento delle distanze fra aziende e lavoratori attraverso la rete.

Il lavoro di cuoco prende un buon 7% della torta, immagino che sia dovuto al fatto che le ricerche sono avvenute nel mese di giugno, quindi all’inizio della stagione estiva.

Qual è la vostra esperienza personale? Avete mai cercato lavoro su internet? Se si, siete scesi nello specifico, o avete preferito una ricerca più generica andando successivamente a filtrare i risultati?

Dati gentilmente concessi da jobcrawler.it

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo. Specializzando in Sicurezza sul Lavoro. Esperto Web.

Altri articoli interessanti

  • redhead79

    eh si questa è la torta che ci ci dovrebbe sfamare un pò tutti….un'altro dato interessante da osservare è oltre alla tipologia degli annunci a cui si risponde, anche il consistente numero di persone che risponde ad ogni singolo annuncio, che pùò essere anche una sorta di termometro dell'occupazione….. allora al prossimo sondaggio….

  • Alessandro

    il lavoro più ricercato è senza dubbio il commerciale7vendite, che non qui non compare nemmeno…ma perfavore

    • Ma l'hai letto l'articolo? Qui si parla di lavori più ricercati dagli utenti, non di lavoratori più ricercati dalle aziende! Impara a leggere per favore…

      • Sabbio

        mi sa tanto che hai letto male tu!

        Sabbio

  • Francesca

    Devo iscrivermi all'università,e non so proprio quale facoltà scegliere. quello che più mi terrorizza è l'impegnarmi 5 anni con costanza e dedizione per poi essere sbalzata nel mondo del lavoro in cui la mia laurea non sarà funzionale a nulla! tenendo conto che sto per diplomarmi con un liceo classico,suggerimenti per un'università che poi mi formi per una professione che è realmente richiesta in italia??

  • sasa

    quale' la scuola superiore da prendere per essere avvantagiati poi nel setto di energia rinnovabile?

    • giulia

      l'hai scoperto?vorrei saperlo anche io!:)

      • …magari… nel mio studio ho solo identificato i lavori più ricercati dagli utenti del sito, non dalle aziende… 😉

  • gabri

    Sul sito della Software University c'è un settore dedicato ai mestieri più richiesti oggi nel mercato del lavoro IT: http://www.softwareuniversity.net/quali-mestieri-

  • Angelo

    dubito fortemente che il lavoro più ricercato sia proprio l'autista !! MA QUANDO INVENTERANNO IL TELETRASPORTO ???

  • tippi

    architetto….???? non dovrebbe neppure figurare nel grafico !!