Unicef, 215 milioni di bambini coinvolti nel lavoro minorile

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Il 12 giugno è la Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile. L'Unicef denuncia che nel mondo ci sono almeno 215 milioni di bambini coinvolti

Oggi è la giornata mondiale contro il lavoro minorile, organizzata dall’Unicef per denunciare lo sfruttamento nel mondo dei minorenni al lavoro, anche fin dalla tenera età. La Giornata contro il lavoro minorile, celebrata ogni anno il 12 giugno, è l’incontro più importante di mobilitazione contro questo fenomeno.

Il tema scelto per il 2012 è «Diritti umani e giustizia sociale: mettiamo fine al lavoro minorile». Sono oltre 50 i paesi in cui vengono organizzati eventi per celebrare questa giornata su iniziativa di governi, imprenditori, lavoratori, Nazioni Unite, Ong e organizzazioni della società civile.

«Il 40% dei disoccupati in tutto il mondo sono giovani, un dato che non può essere separato dai 215 milioni di bambini coinvolti nel lavoro minorile»  ha ricordato oggi Joanne Dunn, esperta UNICEF sulla protezione dell’infanzia, durante un dibattito online sul quotidiano inglese The Guardian.

«Oggi giovani disoccupati o impiegati in modo inadeguato sono in genere bambini lavoratori, la cui educazione, salute e benessere sono stati compromessi in modo permanente. Il lavoro minorile crea svantaggi ai lavoratori per tutta la vita e rafforza cicli intergenerazionali di povertà, discriminazione e iniquità

«Il lavoro minorile mina sistematicamente i progressi per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) per ridurre la povertà, l’istruzione, l’HIV-AIDS e la disuguaglianza di genere. Se non riusciremo a sconfiggere il lavoro minorile, non raggiungeremo l’OSM e non riusciremo a sostenere il diritto umano dei bambini alla protezione e a un futuro migliore» ha concluso la Dunn.

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo. Specializzando in Sicurezza sul Lavoro. Esperto Web.

Altri articoli interessanti