Lavoro over quaranta

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


associazione nata per la tutela e, soprattutto per promuovere ”la rivalutazione dei lavoratori di età matura”, diciamo sopra i quaranta anni che, sono esclusi dal processo produttivo e quindi dal mondo del lavoro, seppur persone ancora giovani e quindi rientranti a pieno titolo nella cosi detta “forza lavoro” di un paese.

Ho scoperto l’esistenza di una bella associazione nata per la tutela e, soprattutto per promuovere ”la rivalutazione dei lavoratori di età matura”, diciamo sopra i quaranta anni che, sono esclusi dal processo produttivo e quindi dal mondo del lavoro, seppur persone ancora giovani e quindi rientranti a pieno titolo nella cosi detta “forza lavoro” di un paese.

E’ l’Associazione lavoro over 40 che nasce ed opera per volontà di un gruppo di persone (ovviamente over 40) che hanno vissuto l’esperienza di non avere più lavoro (e forse soprattutto di non trovarne altro)come quello attuale.  Si legge nel sito che “Lavoro Over 40 opera in collaborazione con altre associazioni ed enti istituzionali, per stimolare il mondo politico a promuovere soluzioni legislative proponendo forme occupazionali a breve termine in attesa che vengano trovate soluzioni adeguate a medio-lungo termine”.

Tale associazione si propone di facilitare e favorire il più possibili il rientro dei lavoratori disoccupati over 40 nel mondo del lavoro  e lo fa sia favorendo l’incontro di domanda e offerta di lavoro (anche attraverso la collaborazione con associazioni datoriali, enti etc,),s ia con progetti finalizzati al reinserimento del lavoratore finanziati o promosso da enti pubblici.

Tra le altre attività, questa associazione ha anche formulato una petizione europea contro le discriminazioni per età ed alla impropria utilizzazione dei fondi europei EQUAL (utilizzati per organizzare solamente corsi di riqualificazione, che chiaramente non risolvono il problema della discriminazione per età.

Oppure, il codice etico sul trattamento in selezione degli Over 40 denominato OVER 40 SEI IL BENVENUTO, progetto per diffondere una cultura ed una prassi finalizzate alla valorizzazione degli Over 40 nei processi di ricerca e selezione di personale.

Queste iniziative sono molto lodevoli e sicuramente anche molto utili. Guardiamoci in faccia: questo è un problema grave! Ritrovarsi dopo una vita a dover ricominciare da capo (per svariati motivi) e vedere che non hai possibilità perchè sei considerato vecchio per lavorare, il più delle volte con famiglia a carico, è sicuramente un dramma oltre che personale anche sociale; perchè si ripercuote sul fulcro della nostra esistenza.

In una repubblica fondata sul lavoro questo mi pare una bella contraddizione!

Fonte: www.lavoro-over40.it

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Avvocato non praticante ed ex formatrice, attualmente editor di Lavoro e Diritti e impiegata precaria nella PA

Altri articoli interessanti

  • Giuseppe

    Grazie per averci visitati
    Giuseppe Zaffarano
    Presidente Associazione Lavoro Over 40