Sanatoria Irregolari 2012: 134.576 richieste di regolarizzazione

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Sono state 134.576 le domande pervenute al Ministero dell'Interno nell'ambito della procedura di emersione per l'impiego irregolare di lavoratori stranieri

Ieri è scaduto il termine per la presentazione delle domande di ravvedimento operoso per la sanatoria degli irregolari 2012. Il Ministero dell’Interno ha reso noto con una news sul proprio portale che sono state 134.576 le domande pervenute al Ministero dell’Interno nell’ambito della procedura di emersione per l’impiego irregolare di lavoratori stranieri.

Le domande per collaboratori familiari sono state 79.315, per assistenza a persone non autosufficienti 33.458, assistenza ad autosufficienti 3.196, lavoro subordinato 18.607.

A parte il notevole incasso che ha avuto lo Stato da questa operazione, si parla di 1000 € a domanda per il ravvedimento più i contributi arretrati, la sanatoria sembra essere avvolta da un velo di mistero. E’ impossibile non notare infatti che circa l’86% delle domande sono pervenute per Colf e Badanti.

La procedura per questi ultimi era infatti molto più snella, meno dispendiosa e molto meno attaccabile da un punto dei controlli. Solo il 14% è stato regolarizzato quale lavoratore dipendente da azienda, non per altro in questo caso pesa molto l’aumento della spesa per i datori di lavoro, in quanto i contributi sono molto più alti.

Da più parti si parla di flop annunciato, visto che il numero di regolarizzazioni è ben al di sotto delle aspettative del ministro per l’Integrazione Andrea Riccardi, che aveva previsto almeno 400 mila richieste.

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo. Specializzando in Sicurezza sul Lavoro. Esperto Web.

Altri articoli interessanti

  • adalinda lorenzo villanueva

    voglio sapere che posso fare per guardare la mia domanda

    • Antonio Maroscia

      Ciao Adalinda, scusa ma noi non siamo abilitati a questo genere di richieste, devi rivolgerti a chi ti ha fatto la pratica.

  • antonio vastola

    cosa fare nel caso di una badante che il datore non abbia voluto aderire alla regolarizzazione