Newsradar settimanale #5

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Quinta puntata di Newsradar settimanale, news e curiosità dal web sul mondo del lavoro a cura di Lavoro e Diritti.

Quinta puntata di Newsradar settimanale, news e curiosità dal web sul mondo del lavoro a cura di Lavoro e Diritti.

Tremonti: «La mobilità non è un valore, il posto fisso è la base per progetti di vita»

Il posto fisso è la base sulla quale costruire un progetto di vita e la famiglia, in quanto la mobilità lavortiva non è un valore di per sé. Lo ha detto il ministro dell’Economia Giulio Tremonti, chiudendo i lavori di un convegno organizzato dalla Bpm.

Berlusconi rilancia sull’economia: taglieremo l’Irap. Epifani: prima abbassare tasse a lavoratori

Il governo ha «allo studio altri interventi per ridurre la pressione fiscale, aumentare i consumi e agevolare gli investimenti. Tra questi, il taglio graduale dell’irap, fino alla sua soppressione, anche mediante l’elevazione della franchigia in favore delle aziende più piccole, l’estensione della Tremonti ter e un sostegno stabile alle piccole imprese che investono nell’innovazione e nella ricerca». Così il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, in un saluto inviato all’assemblea della cna e letto dal sottosegretario alla presidenza del consiglio, Gianni Letta.

Sale l’assenteismo: Brunetta corre ai ripari

Dopo che Brunetta aveva ridotto l’orario di reperibilità dei dipendenti pubblici da 11 ore a 4 ore, l’assenteismo è salito ancora di circa il 20% in due mesi.

..che cosa dice Ignazio Marino, a una settimana dalle primarie del Pd, intervistato su Job24.it …

CULTURA DEL MERITO ..Bisogna dare la possibilità ai giovani di “correre alla pari”. Nel 2006, alla vigilia del mio ritorno in Italia, i ricercatori italiani mi hanno salutato dicendomi “non riuscirai mai a far sì che i ricercatori siano valutati sulle reali capacità”. Una ferita e una sfida. Così nel 2007 ho inserito nella legge finanziaria un provvedimento nuovo. 82 milioni di euro (solo il 10 per cento dei finanziamenti pubblici per la ricerca, ma comunque un inizio) assegnati da una commissione di giovani scienziati sotto i 40 anni, ..

Internet ed e-mail sul luogo di lavoro. Giusto bilanciamento tra il potere di controllo della Pubblica Amministrazione ed il diritto alla segretezza della corrispondenza

In considerazione del fondamentale e costituzionalmente tutelato diritto alla segretezza della corrispondenza di ogni singolo individuo, le linee  guida del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione hanno lo scopo di indicare il corretto utilizzo degli strumenti ICT ( postazioni di lavoro, connessioni di rete e posta elettronica) da parte dei dipendenti nonché   “ il proporzionato esercizio del potere datoriale di controllo da parte delle Amministrazioni Pubbliche”.

Un questionario per i dipendenti France Telecom

I circa 100 mila dipendenti della France Telecom hanno ricevuto oggi un questionario sullo «stress lavorativo» nella società, dove si sono suicidati in 19 mesi 25 lavoratori, l’ultimo dei quali giovedì scorso.

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo. Specializzando in Sicurezza sul Lavoro. Esperto Web.

Altri articoli interessanti