Newsradar settimanale #14

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Dopo un paio di settimane di assenza ritorna il nostro appuntamento con la rassegna stampa settimanale di news, approfondimenti e curiosità dal mondo del lavoro. Buona lettura…

Dopo un paio di settimane di assenza ritorna il nostro appuntamento con la rassegna stampa settimanale di news, approfondimenti e curiosità dal mondo del lavoro. Buona lettura…

Post-scriptum, 31 pomeriggio

Post-scriptum: dopo aver terminato di scrivere le righe per il “diario dal tetto” è iniziato un pomeriggio denso di avvenimento e di sorprese. Verso le 14:00 è arrivata infatti una troupe del tg1, che al solito, come altre testate, non ha ricevuto il permesso di entrare. La situazione è stata di completo stallo fino ad un’ora dopo, quando è arrivato a farci gradita visita il senatore del Pd Ignazio Marino. Il Senatore, infatti, ignorando l’assurda pretesa della Struttura Commissariale di non salire sul tetto (i parlamentari della Repubblica hanno accesso a qualsiasi struttura pubblica in qualunque momento) ha iniziato a salire le scale del nostro Istituto seguito a ruota degli operatori della prima rete nazionale.

Gli stipendi italiani: un terzo in meno della media europea

Gli stipendi lordi degli italiani sotto la media Ue del 32,3%. Non solo tasse, pesano i contributi sociali. L’Ocse: buste paga al 23esimo posto. (…)

Una sana meritocrazia

La parola ‘Meritocrazia’ spesso fa paura: la paura di un mondo di concorrenza spietata, in cui i più bravi brutalmente fanno fuori chi ha meno talento. Fortunatamente il genere umano è diversificato: neanche fra gemelli si riesce a trovare due […]

Occupazione Milano: in 60 mila sono impegnati nelle piccole collaborazioni

A Milano c’è un piccolo “esercito” di 60 mila persone che, vuoi per scelta, vuoi perché il mondo del lavoro al momento non offre molto altro sul territorio, è impegnato nelle piccole collaborazioni; trattasi in prevalenza di giovani, ma nel complesso a Milano il lavoro autonomo presenta una “densità” che non ha eguali sul territorio italiano.

Donne al lavoro sempre più simili agli uomini: fredde e calcolatrici

Uomini e donne sempre diversi? Macché! Secondo i risultati di una ricerca condotta su 1200 persone (660 uomini e 540 donne) tra il 2001 e il 2009 dalla Cofimp, Società di alta formazione di Unindustria Bologna le donne italiane sul posto di lavoro stanno diventando sempre più…

E se gli immigrati incrociassero le braccia?

Immagina che domani la tua colf Elisabeth ti dica che non ci sarà per tutto il giorno e che a ….

Cosa NON fare ad un colloquio di lavoro

Come ho già avuto modo di dire , in GetConnected e AnguriaLab stiamo cercando nuovi sviluppatori. Negli ultimi mesi ho partecipato come “scrutinatore” a parecchi colloqui, un’esperienza che non avevo mai avuto modo di fare prima e che può essere piuttosto interessante. Abbiamo…

Mediaset: sciopero 10 e 11 gennaio

Contro cessione ramo sartoria, trucco e acconciatura

A novembre oltre 2 milioni di disoccupati (RaiNews24)

Il tasso di disoccupazione a novembre ha raggiunto l’8,3%, il dato piu’ alto da aprile 2004. Lo comunica l’Istat, ricordando che a novembre 2008 il tasso di disoccupazione si era attestato al 7,1%. Le persone in cerca di occupazione nel mese erano 2.079.000, cioe’ 313.000 in piu’ rispetto ad un anno prima e 30.000 in piu’ rispetto ad ottobre.

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo. Specializzando in Sicurezza sul Lavoro. Esperto Web.

Altri articoli interessanti