Newsradar settimanale #17

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento




Diciassettesimo appuntamento settimanale con Newsradar, rassegna on-line di news, approfondimenti e curiosità dal mondo del lavoro.

Importi massimi dei trattamenti di integrazione salariale, mobilità e disoccupazione (CUB VARESE)

Si riporta la misura, in vigore dal 1° gennaio 2010, degli importi massimi dei trattamenti di integrazione salariale, mobilità e disoccupazione – al lordo ed al netto della riduzione prevista dall’art. 26 L. 41/86 e distinti in base alla retribuzione soglia di riferimento – nonché la misura dell’importo mensile del-l’assegno per attività socialmente utili.

Il suicidio di un precario (InviatoSpeciale)

Si chiamava Giovanni Vano, sfruttato per 23 anni. L’uomo, un napoletano di 56 anni, si è impiccato utilizzando un albero nel parco di Capodimonte. Era stato elettricista ‘in nero’ per quasi tutta la sua vita lavorativa e montava luminarie per le feste di piazza. Vano era nato nel rione Sanità, ma una volta sposato si era […]

Politiche europee dell’impiego … (Iriospark)

Politiche europee dell’impiego Difronte alla crisi i governi nazionali hanno adottato strumenti ambigui di difesa dell’occupazione, come l’aumento della flessibilità interna e il sostegno del reddito senza contropartite a breve L’ultimo numero dei «Document de travail» del Centre d’Economie de la Sorbonne reca uno studio di Christine Erhel , specialista del mercato del lavoro nell’Université…

Sciopero della fame per i vigili urbani senza contratto (Napoli Today)

Anche i vigili urbani non se la passano bene. Nelle settimane scorse, a sei agenti, dopo tre anni di servizio è scaduto il contratto di lavoro e per protesta hanno iniziato lo sciopero della fame.Gli agenti della polizia municipale avevano annunciato nei giorni scorsi la protesta per chiedere la stabilizzazione della loro posizione lavorativa. “Abbiamo maturato tutti i requisiti necessari –…

Il problema del lavoro nero (Agoravox)

Il problema dello schiavismo e del lavoro nero, con le tristi vicende che ne conseguono. Sono passati un bel po’ di giorni dai tristi avvenimenti di Rosarno, che hanno sconvolto tutti noi a causa delle tragiche immagini andate in onda per circa una settimana, che ritraevano le condizioni inumane di questi nostri fratelli, sfruttati e schiavizzati dal caporalato locale. Non ho intenzione di…

Crisi, il governo è in ritardo (Il Giornalieri)

di Romano Prodi Dalla crisi non siamo affatto usciti, anzi ci vorranno ancora molti anni prima di superarla del tutto . Non sono ottimista perché vedo fatica nelle imprese: l’utilizzazione dei macchinari è piombata fra il 60 e il 70% della capacità. È un problema serio: ci vorranno 20 punti di ripresa per ritornare allo sfruttamento pieno degli impianti. Nel frattempo, si indebolisce la struttura…

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo. Specializzando in Sicurezza sul Lavoro. Esperto Web.

Altri articoli interessanti