Newsradar settimanale #18

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Diciottesimo appuntamento settimanale con Newsradar, rassegna on-line di news, approfondimenti e curiosità dal mondo del lavoro.

Cremaschi: “Ai manager bonus più alti per i dipendenti premi giù del 30-40%”

“Non mi scandalizzano gli alti compensi in sé, ma il fatto che quest’anno i bonus dei top manager della Fiat cresceranno di almeno un terzo, mentre contemporaneamente i premi dei dipendenti verranno ridotti del 30-40 per cento, e stiamo parlando di cifre già basse: l’anno scorso si erano attestati in media tra gli 800 e i 900 milioni”.

Salari: crollano impiegati e operai, salgono gli imprenditori

Tra il 2002 e il 2009 per i primi il potere d’acquisto si è ridotto di 2mila euro, gli altri ne hanno guadagnati oltre 16mila. Il 10% detiene il 45% della ricchezza. Pesa il fiscal drag: la mancata restituzione ha sottratto 1.182 euro

Dietro Alcatel c’è un laboratorio fantasma

La vicenda della Meditec: personale altamente specializzato, costretto a lavorare in condizioni da terzo mondo per la vicina azienda in dismissione. na vicenda di sfruttamento, che getta una luce sinistra sulla fuga delle multinazionali dall’Italia.

L’impatto della crisi sul lavoro, il caso Ragusa

A livello provinciale, a Ragusa, ogni 100 lavoratori dipendenti, 33 hanno un contratto flessibile; la Provincia che ha la percentuale più alta di lavoratori con contratto a tempo determinato è Ragusa dove, ogni 100 lavoratori dipendenti, 30 sono a tempo determinato. Dal 2008 al 2009, persi oltre mille posti lavoro nella nostra provincia.

Termini Imerese e i tre operai saliti sul palco

I tre operai che Maurizio Costanzo ha chiamato sul palco dell’Ariston, dove e’ in corso il festival di Sanremo, hanno in comune il marchio Fiat, ma solo uno di loro, Calogero Cuccia di 43 anni, e’ attualmente dipendente dell’azienda torinese nello stabilimento di Termini Imerese (Pa).

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Avvocato non praticante ed ex formatrice, attualmente editor di Lavoro e Diritti e impiegata precaria nella PA

Altri articoli interessanti