Newsradar settimanale #8

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Ottavo appuntamento settimanale di Newsradar, rassegna di news e curiosità dal web sul mondo del lavoro.

Ottavo appuntamento settimanale di Newsradar, rassegna di news e curiosità dal web sul mondo del lavoro.

Barbareschi, si riposi un po’

Qual è la dote più importante per un attore? Sì, va bene, saper recitare è fondamentale, ma se non si ha memoria è finita: lo raccontano tutti i grandi. Con lo stress poi, tutto peggiora.

Ecco i piccoli senza Welfare che resistono

Professionisti, partite Iva e imprese: i numeri e le storie di un’Italia invisibile

Università, tagliare su quella pubblica e tacere sulla privata

Dubbi sull’adeguatezza di questo governo ad affrontare i problemi del Paese sorgono da più parti. Basti pensare alle dichiarazioni sulla crisi economica: «La crisi non c’è… contrordine c’è anche qui,mabisogna pensare positivo (chi non lo fa è nemico dell’Italia)… la via italiana per uscire dalla crisi è quella psicologica».

Quanto costa la fuga dei cervelli?

Il blog La Fuga dei Talenti denuncia un costo 1 miliardo e 173 milioni per la stato, solo per le spese vive. L’onerosità della cifra comprende l’investimento nella formazione e la mancata attività di ricerca corrispondente. I costi sono stati ricavati da un “calcolo incrociato” dai dati Ocse relativi al 2006 sulla spesa di istruzione e il rapporto del Censis riferito alle condizioni sociale nello stesso anno.

Ex Eutelia. Raid squadristico contro il presidio degli operai

Una cosa del genere non si era mai vista. O meglio, si era vista a cavallo del “biennio rosso” e i primi anni venti, durante la nascita del fascismo, quando le milizie in camicia nera davano man forte agli industriali rompendo i picchetti degli scioperi operai. Questa mattina, all’alba, una quindicina di vigilantes, comandati da Samuele Landi, ex amministratore delegato della società informatica Agile [ex Eutelia], hanno fatto irruzione nella sede del gruppo presidiato dai lavoratori, nel quartiere Tiburtino. Obiettivo del raid, interrompere l’occupazione dei locali da parte dei dipendenti da tre mesi non ricevono lo stipendio e in mobilitazione permanente contro i tagli e i licenziamenti.

“La trappola del talento” di Geoff Colvin: e se il talento non esistesse?

Le prestazioni eccezionali richiedono tempo allenamento fatica. E anche passione: è la tesi di questo libro. E spazi di libertà aggiunge Fabrizio. Anche Richard Sennet, quello dell'”Uomo flessibile”, che ho intervistatoin merito, è scettico sull’enfasi data al talento dei pochi…

DISOCCUPAZIONE: COM’E’ NATA

Tutti i reggitori dei Paesi industrializzati dichiarano che l’economia mondiale è in sia pur lenta ripresa, ma che la disoccupazione aumenta in modo vertiginoso. Come l’economia possa essere in ripresa proprio mentre sta mettendo sul lastrico milioni di persone si spiega solo col fatto che l’economia di mercato non ha nulla a che fare col benessere delle popolazioni, come dimostra anche l’esperienza degli Stati Uniti, il paese più ricco del mondo dove da decenni ci sono 35 milioni di poveri, un terzo degli abitanti.

P.a: per neo-assunti giuramento o scatta licenziamento

Tutti i dipendenti pubblici al momento dell’assunzione dovranno prestare giuramento, altrimenti saranno licenziati. Lo prevede il disegno di legge approvato oggi dal Consiglio dei Ministri sulla semplificazione amministrativa. Il provvedimento introduce anche sanzioni per mancata comunicazione delle assenze per malattia da parte della P.a. al Dipartimento della funzione pubblica. “Le norme – ha detto il ministro Renato Brunetta – garantiscono maggiore “semplificazione, ammodernamento”, oltre che “minor peso della burocrazia e più dignità”.

Il non profit si mette la cravatta e assume manager della finanza – Corriere della Sera

Si cercano responsabili amministrativi, direttori generali e fund raiser

Commercio: nel 2009 chiusi 19mila negozi, 130mila posti in meno

Commercio. Chiusi 19mila negozi al dettaglio, persi 130mila posti
Entro fine anno chiuderanno circa 19mila negozi al dettaglio. L’intero settore del commercio, nel 2009, perderà oltre 130mila posti…

Fondo per giovani ricercatori sparito dalla Finanziaria

Il Senato ha trasformato l’emendamento per sbloccare i fondi riservati all’assunzione dei ricercatori in un ordine del giorno; di fatto è ancora reale il rischio che questi fondi vadano persi perchè non utilizzati entro la scadenza del dicembre 2009. Lo sottolinea il segretario dell’Adi (Associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani), Fernando D’Aniello. Mentre il ministro dell’Istruzione, che aveva annunciato il fondo in pompa magna, tace.

Crisi e lavoro, la Cgil in piazza a Roma – l’Unità.it

La crisi c’è ancora, ha la faccia di chi ha perso il lavoro o rischia di perderlo, delle aziende che chiudono o rischiano di chiudere. Sono volti e storie che non ci stanno ad essere negati, accantonati per far spazio all’euforia di una ripresa che chissà quando si tradurrà in maggiori certezze di reddito e occupazione.

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo. Specializzando in Sicurezza sul Lavoro. Esperto Web.

Altri articoli interessanti