L’Istat ha pubblicato i dati provvisori rilevati nel mese di settembre su occupati e disoccupati. Dire che questi dati sono allarmanti ormai è un eufenismo, infatti il dato sulla disoccupazione è ancora in crescita e ha toccato la punta record del 10.8%, fra i giovani arriva ad oltre il 35%!
Secondo l’istituto di statistica il numero dei disoccupati, pari a 2 milioni e 774 mila unità, aumenta del 2,3% rispetto ad agosto (62 mila unità). La crescita della disoccupazione riguarda prevalentemente gli uomini. Su base annua si registra una crescita pari al 24,9% (554 mila unità).
Il tasso di disoccupazione è stato pari al 10,8%, è aumentato dello 0,2% rispetto ad agosto ma di 2,0 punti nei dodici mesi, questo dato non era mai stato così alto da venti anni ad oggi!
Per quanto riguarda la fascia tra i 15-24enni sono in cerca di un lavoro 608 mila persone che rappresentano il 10,1% della popolazione in questa fascia d’età. Il tasso di disoccupazione dei 15-24enni, ovvero l’incidenza dei disoccupati sul totale di quelli occupati o in cerca, è pari al 35,1%, in aumento di 1,3 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 4,7 punti nel confronto tendenziale.
Come sempre ci limitiamo a riportare queste news così come sono senza dare giudizi o altro, riteniamo che il nostro compito sia quello di informare, a chi di dovere tocca il compito di analizzare i dati e cercare le giuste soluzioni per porre un freno a questa crisi ormai dilagante. Spero facciano presto.
Fonte: Istat