Progetto "In Regola" – Emersione e legalità per un lavoro sicuro

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


L'azione di contrasto al lavoro sommerso, l’affermazione della legalità e della sicurezza nei luoghi di lavoro, sono i temi principali del progetto "In Regola".

L’azione di contrasto al lavoro sommerso, l’affermazione della legalità e della sicurezza nei luoghi di lavoro, sono i temi principali del progetto “In Regola”. Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha promosso il progetto, realizzato dalla Università Link Campus con il contributo dell’IRES (Istituto di Ricerche Economiche e Sociali) e della ELEA SpA, al fine di diffondere nel Paese una maggiore consapevolezza dei tre fenomeni in esame e una più solida cultura della sicurezza sul lavoro.Le finalità generali del progetto consistono nell’attivare iniziative centrate sulla diffusione dell’etica, della legalità, della sicurezza e della regolarità in un’ottica di mainstreaming, con il coinvolgimento delle parti sociali, delle associazioni di categoria e dei soggetti istituzionali, e promuovendo le competenze in materia dI governance locale (istituzioni, parti sociali e organismi di controllo).

Il progetto vuole valorizzare le risorse professionali in grado di garantire la promozione e il trasferimento delle buone pratiche individuate. Il territorio di riferimento è rappresentato dalle regioni: Lombardia, Veneto, Lazio, Campania e Puglia, coinvolgendo nello specifico le province di Milano, Venezia, Roma, Napoli e Bari.

‘In Regola’ si e’ articolato in attività di ricerca, formazione e comunicazione, in costante sinergia. La ricerca ha avuto come finalità l’individuazione delle buone pratiche messe in atto dalle aziende, e la produzione di rapporti di ricerca sia a livello nazionale che provinciale, corredati da studi di caso selezionati nelle cinque province. Per le attività di formazione sono stati attivati dei moduli formativi con specifici ed articolati programmi sulle tematiche individuate dal progetto. La campagna di informazione si articola attraverso una serie di eventi territoriali promossi nei cinque capoluoghi.

Link: www.lavoroinregola.it

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo. Specializzando in Sicurezza sul Lavoro. Esperto Web.

Altri articoli interessanti