Vinyls: continua la protesta, operai sulla torre a Marghera

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Vinyls: operai sulla torre a Porto Marghera; intanto la trattativa Eni-Gita va avanti; prossimo incontro il 16 dicembre.

Non si arrendono gli operai della Vinyls: per la seconda volta nell’arco degli ultimi quindici giorni sette dipendenti della Vinyls stabilimento di Porto Marghera, sono saliti stamattina sulla torre del Petrolchimico, alta oltre 150 metri, e sull’arco del cracking che sovrasta il canale dei Petroli.

La richiesta è sempre la stessa: futuro certo e fatti concreti per gli stabilimetni della chimica in Italia. “Stavolta non ci accontentiamo delle promesse, vogliamo i fatti – ha urlato uno dei lavoratori che sono saliti sulla torre con in spalla tende e sacco a pelo per resistere il più a lungo possibile -, prima di tutto vogliamo che il commissario straordinario veneziano, cioè l’avvocato Mauro Pizzigati, ci garantisca il pagamento dello stipendio che ci spetta e della tredicesima.

Poi chiediamo chiarezza al ministro Romani, che con tanto trionfalismo ha detto a più riprese che i compratori di Vinyls e del ciclo del cloro ci sono e sono pronti a chiudere l’affare in fretta”. Anche gli operai di Porto Torres tengono duro: sono 291 giorni che occupano l’Isola dell’Asinara.

Intanto lo scorso 4 dicembre, c’è stato l’incontro tra i rappresentanti del fondo Svizzero «Gita» (interessato all’acquisto della Vinyls) e l’Eni. I risultati sembrano essere incoraggianti: le parti vorrebbero chiudere la trattativa  entro la metà di gennaio. L’Eni ha chiesto ai potenziali acquirenti svizzeri che, “il Piano industriale venga presentato al territorio e alle parti sociali – ha spiegato il presidente di Syndial Leonardo Bellodi – riteniamo che sia un atto fondamentale».

Ma non solo, l’Eni ha anche aggiunto un’altra clausola: ribadire la continuità occupazionale per i dipendenti per almeno quattro anni.

Il prossimo incontro è stato fissato per il 16 dicembre: speriamo bene!

fonte: www.isoladeicassintegrati.com lanuovasardegna.geolocal.it

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Avvocato non praticante ed ex formatrice, attualmente editor di Lavoro e Diritti e impiegata precaria nella PA

Altri articoli interessanti