X

Agevolazioni fiscali per le Associazioni Sportive Dilettantistiche: Legge 398/91 o RUNTS?

La Riforma degli Enti del Terzo Settore ha ridotto i beneficiari delle agevolazioni fiscali delle associazioni sportive dilettantistiche


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 6 Dicembre 2019

Con l’entrata in vigore del nuovo codice degli Enti del Terzo Settore (Legge 117/2017) è stata ridotta la platea dei beneficiari delle agevolazioni fiscali delle associazioni sportive dilettantistiche di cui alla Legge 398/91. E’ stata infatti abrogato l’art. 9 bis del Decreto Legislativo 417/1991 che dava facoltà di opzione anche alle associazioni senza scopo di lucro e alle Pro-loco.

Dal periodo d’imposta successivo a quello di operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS), potranno quindi accedere alle agevolazioni della Legge 398/91 solo le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e Società Sportive Dilettantistiche (SSD) senza fini di lucro.

I regimi fiscali possibili per le ASD e SSD dopo la riforma degli Enti del Terzo settore

L’art. 5 del nuovo codice degli Enti del Terzo Settore Legge 117/2017 inserisce tra le attività di interesse generale e precisamente alla lettera t: “organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche”. Questo significa che le ASD e SSD potranno scegliere di operare:

  1. iscrivendosi al RUNTS con l’accesso al regime fiscale agevolato ai sensi del nuovo codice degli Enti del Terzo Settore di cui alla Legge 117/2017;
  2. senza l’iscrizione al RUNTS, continuando nel regime fiscale di cui alla Legge 398/91;
  3. nel regime fiscale ordinario.

Regimi fiscali a confronto: Legge 398/91 e Legge 117/2017, quale la più conveniente?

Da premettere che ai sensi dell’art. 143 del TUIR, non sono considerati redditi da attività commerciale, i proventi derivanti da scopi istituzionali dell’associazione e come tali, non sono redditi soggetti ad imposta.

Agevolazioni fiscali di cui alla Legge 398/91

Le agevolazioni fiscali della Legge 398/91 sono:

Unici obblighi sono dati:

Agevolazioni fiscali di cui alla Legge 117/2017

Della riforma fiscale degli Enti del Terzo Settore ne abbiamo ampiamente parlato nell’articolo dedicato “La riforma degli Enti del Terzo Settore“.

Brevemente le associazioni che si iscriveranno al RUNTS e che diventeranno Enti del Terzo Settore calcoleranno la base imponibile soggetta a tassazione nel seguente modo:

Agevolazioni fiscali delle associazioni sportive dilettantistiche: conclusione

La nostra conclusione in merito alla convenienza per le Associazioni Sportive Dilettantistiche se diventare oppure no Enti del Terzo Settore, esaminando i due regimi fiscali, appare scontata.

L’unica nota negativa è che probabilmente saranno stanziati dei fondi sociali dalla Comunità Europea solo per gli ETS e le ASD non iscrivendosi al RUNTS non potranno accedervi.

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Tags: tasse