Navigazione:Pensioni Oggi

Pensioni Oggi

La rubrica Pensioni Oggi è dedicata a chi vuole essere sempre aggiornato su tutte le ultime novità sulle pensioni.

Dopo la famosa riforma Fornero del 2011 andare in pensione è diventata quasi una chimera per i lavoratori italiani, che hanno visto allontanarsi di qaulche anno l’agoniata data del pensionamento e del meritato riposo dopo una vita di lavoro.

Il passaggio dal sistema retributivo al sistema contributivo e l’allungamento dell’età pensionabile, hanno rappresentato un mix esplosivo per decine di migliaia di lavoratori. Ciò ha comportato per Intere famiglie una situazione di grave disagio vista la carenza di lavoro e il perdurare della crisi economica.

Pertanto ad alleviare questa situazione sono state approvate nel corso degli anni ben otto salvaguardie (cosiddetti salvaguardati o esodati) e l’introduzione dell’Opzione Donna per evitare i temuti “scaloni” e permettere a chi era in procinto di andare in pensione, di raggiungere i requisiti seppur con qualche mese di ritardo.

La legge di stabilità 2017 ha inoltre introdotto altre forme di tutela, ovvero l’anticipo pensionistico APE sociale e APE volontario.

Pensioni: APE Sociale

L’APE sociale permette ai lavoratori precoci, agli addetti nei lavori usuranti e ad altri soggetti in situazioni difficili o precarie, fra cui i disoccupati, disabili, caregiver, mamme lavoratrici ecc. di andare in pensione con qualche anno di anticipo.

Pensioni: APE Volontaria

L’APE volontaria invece rappresenta una specie di prestito ponte concesso dall’INPS tramite istituti bancari e finanziari accreditati, per andare in pensione in anticipo, restituendo in seguito il prestito avuto direttamente dalla pensione mensile.

Nella rubrica Pensioni Oggi troverete quindi gli ultimi aggiornamenti, le guide e gli approfondimenti su temi quali:

  • Ape sociale;
  • Ape volontaria;
  • Opzione Donna;
  • Pensione di vecchiaia;
  • Pensione anticipata;
  • Esodati;
  • Quota 96.
1 2 3 6