Browsing: Sentenze Lavoro

Le ultime da Cassazione, Corte Costituzionale, Giudice del Lavoro, TAR

Raccolta delle più importanti sentenze sul lavoro commentate dai nostri autori. La giurisprudenza, intesa come il complesso delle decisioni giudiziarie che si sono avute in merito all’applicazione di una norma giuridica, è una fonte molto importante del diritto del lavoro.

Vista la vastità delle leggi la corretta interpretazione di un principio normativo è infatti una delle basi del diritto italiano.

Cassazione lavoro

In questa rubrica andiamo quindi ad inserire una raccolta delle ultime sentenze cassazione lavoro che riteniamo più importanti o innovative di un orientamento, provenienti principalmente dalla Corte di Cassazione con il commento dei nostri esperti autori.

Sentenze sul lavoro della Corte di Cassazione

In Italia la Corte Suprema di Cassazione è al vertice della giurisdizione ordinaria. Tra le principali funzioni che le sono attribuite dalla legge vi è quella di assicurare:

“l’esatta osservanza e l’uniforme interpretazione della legge, l’unità del diritto oggettivo nazionale, il rispetto dei limiti delle diverse giurisdizioni”.

Corte di cassazione sezione lavoro

Le Sezioni civili della Cassazione sono sei, di cui le prime tre istituite nel 1923. L’art. 19 della legge 11 agosto 1973, n. 533, ha aggiunto una quarta Sezione, la Sezione lavoro (Corte di cassazione sezione lavoro) in cui vengono giudicate le sentenze del giudice del lavoro.