X

Autonomi e professionisti: nuove scadenze per i versamenti di imposte e contributi

I versamenti di IRPEF, IRAP e IVA che scadono dal 30 giugno al 31 agosto, sono stati differiti al 15 settembre. Slittano anche i contributi.


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 30 Luglio 2021

Recepite le disposizioni riguardanti il differimento, per l’anno 2021, dei termini di effettuazione dei versamenti risultanti dalle dichiarazioni fiscali (IRPEF, IRAP e IVA) al fine mitigare gli effetti negativi del Covid-19. In particolare, le somme dovute – senza maggiorazione – devono essere versate entro il 15 settembre 2021. L’Istituto chiarisce inoltre che il differimento si applica, alle medesime condizioni, anche ai versamenti dovuti a titolo contributivo:

le cui somme sono calcolate e dichiarate nei modelli fiscali.

A darne notizia è l’INPS con il Messaggio n. 2731 del 27 luglio 2021.

Autonomi e professionisti: nuove scadenze fiscali

Con il Dpcm del 28 giugno 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 154 del 30 giugno 2021, è stato disposto il differimento, per l’anno 2021, dei termini di effettuazione dei versamenti risultanti dalle dichiarazioni fiscali.

Il decreto citato prevede la possibilità, per determinati soggetti, di effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi e da quelle in materia di IRAP ed IVA)entro il 20 luglio 2021, senza maggiorazione.

Le medesime disposizioni si applicano, oltre che ai soggetti che applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale o che presentano cause di esclusione dagli stessi, anche ai soggetti che partecipano a società, associazioni e imprese.

Leggi anche: scadenze fiscali agosto 2021

Artigiani, commercianti e professionisti iscritti alla Gestione separata INPS: proroga dei versamenti

L’art. 9-ter del D.L. n. 73/2021 ha disposto la proroga, per i soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale, dei termini dei versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi e da quelle in materia di IRAP e IVA, che scadono dal 30 giugno 2021 al 31 agosto 2021, al 15 settembre 2021 senza maggiorazione.

I soggetti beneficiari della misura introdotta al fine di mitigare gli effetti da COVID-19 sono:

Differimento dei versamenti contributi INPS

Sul punto, l’INPS ha specificato che la proroga si estende anche ai termini di versamento dei contributi previdenziali INPS dovuti per:

Sono, pertanto, differiti alla data del 15 settembre 2021 i termini di versamento delle somme dovute:

Per completezza di informazione, si segnala che, per i soggetti iscritti alle Gestioni autonome speciali dell’INPS degli artigiani e degli esercenti attività commerciali, il termine di pagamento della prima rata dei contributi richiesti con l’emissione 2021 aventi quale scadenza originaria il 17 maggio 2021 è stabilito al 20 agosto 2021.

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Tags: Scadenze Fiscali