X

Come diventare Commercialista: I 3 step necessari

Molti appassionati di Economia e di materie fiscali si domandano come fare a diventare dottori commercialisti, soprattutto al termine dei propri studi. In questa guida vediamo quali sono i passi da compiere per avviarsi a questa professione.


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 22 Dicembre 2017

Molti giovani appassionati della contabilità aziendale e del Fisco, si chiedono come diventare commercialista soprattutto dopo aver terminato gli studi. In questa  semplice guida andremo ad elencare tutti i requisiti necessari per poter svolgere questa professione.

Inoltre, analizzeremo nel dettaglio gli step obbligatori per diventare un dottore commercialista e svolgere in modo indipendente questa professione.

Commercialista: Chi è questo professionista

Prima di spiegare come diventare commercialista, bisogna analizzare nel dettaglio quali sono le mansioni che svolge tale professionista. Come tutti ben sappiamo, il dottore commercialista si occupa di diverse mansioni in ambito economico.

Infatti, esso si occupa di erogare consulenza in ambito commerciale e tributario, effettua la dichiarazione dei redditi a privati e aziende, redige i libri contabili, revisioni e ispezioni amministrative, etc..

Per svolgere in modo corretto tutte le attività elencate, il dottore commercialista deve essere sempre aggiornato su tutte le normative e le leggi inerenti alla sua attività svolta.

Durante lo svolgimento della sua professione, il dottore commercialista ha l’obbligo del segreto professionale. Il segreto professionale dei dottori commercialisti consiste, nel non divulgare a terzi le notizie confidate dal cliente durante una consulenza.

L’obiettivo principale di questa normativa, è quello di rafforzare il rapporto di fiducia che si crea fra il cliente e il professionista, in questo caso il commercialista.

I dottori commercialisti che non rispetteranno il segreto professionale, saranno sanzionati dagli articoli 351 e 342 del codice penale e l’articolo 249 del codice civile.

Viste le attività che svolge un dottore commercialista e quali sono le regole che esso deve rispettare per esercitare correttamente la sua professione, vediamo quali sono le procedure per come diventare commercialista.

Come diventare commercialista: Gli step da svolgere

Da come abbiamo già anticipato, per poter diventare un dottore commercialista è necessario svolgere alcuni step obbligatori. Qui di seguito andremo ad elencare i tre step necessari per esercitare la professione di dottore Commercialista.

Il primo step da svolgere per esercitare la professione, è quello di conseguire una laurea magistrale oppure specialistica in economia. Le classi di laurea idonee per poter diventare commercialista sono:

Conseguito il titolo di studio, è possibile passare al secondo step necessario per lo svolgimento della professione dottore commercialista. Il secondo step, consiste nello svolgimento di un periodo di praticantato ossia tirocinio, presso uno studio di un commercialista iscritto all’albo da almeno 5 anni.

Il tirocinio dovrà avere una durata di 18 mesi. Il tirocinante è obbligato ad effettuare l’iscrizione al registro dei tirocinanti, che attualmente è suddiviso in:

Terminati i 18 mesi di tirocinio, il tirocinante dovrà consegnare all’Ordine il certificato di “Compiuta pratica” rilasciato dal commercialista. Successivamente alla consegna delle pratiche burocratiche, il tirocinante potrà procedere all’esame di stato per dottori commercialisti.

L’esame di stato si suddivide in diverse tipologie di prove:

Superato l’esame di stato è possibile procedere all’iscrizione dell’albo dei dottori commercialisti.

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO