Differenza tra Impresa e Azienda: Cosa bisogna sapere

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Molti imprenditori non conoscono ancora la differenza tra Impresa e Azienda. Che differenza c'è tra i due termini? Vediamo nel dettaglio la differenza...

La nascita di nuovi imprenditori in Italia è sempre minore, ma quei pochi che decidono di avviare un’attività imprenditoriale non conosce ancora la differenza tra Impresa e Azienda. Molto spesso i due termini vengono utilizzati per lo stesso significato, ma secondo il diritto commerciale il significato d’Impresa è differente dal significato d’azienda. Vediamo nel dettaglio il perchè.

Differenza tra Impresa e Azienda: Cos’è un’Impresa?

La differenza tra Impresa e Azienda è molto ampia, infatti l’impresa è un fenomeno che l’imprenditore pone in essere per svolgere un’attività produttiva. Non tutte le attività produttive però possono essere classificate come imprese.

Le attività produttive per essere classificate come imprese devono rispettare i 3 requisiti stabiliti dall’articolo 2082, ovvero:

  • organizzazione;
  • economicità;
  • professionalità.

Un’attività produttiva per essere classificata come impresa dovrà essere organizzata nel suo insieme, ovvero la forza lavoro e il capitale dovranno essere organizzati. Se viene a mancare questo requisito non si potrà più parlare di un’Impresa, ma di un lavoro autonomo, ovvero svolto solo dal titolare.

Il secondo requisito elencato, ossia l’economicità, stabilisce che il metodo realizzato per lo svolgimento dell’ attività produttiva potrà essere di due tipi:

  • metodo economico in senso stretto: L’impresa dovrà raggiungere almeno il pareggio tra i costi e ricavi.
  • metodo lucrativo: L’importo degli utili realizzati dovrà essere maggiore dei costi sostenuti durante l’attività produttiva.

L’ultimo requisito è quello della professionalità. Un’attività produttiva per essere considerata impresa dovrà essere gestita in modo professionale, continuativa e non occasionale.

E’ già possibile avere un quadro più completo per capire la differenza tra un’Impresa e Azienda.

La differenza tra Impresa e Azienda: Cos’è un’Azienda

L’impresa non è altro che un’attività produttiva svolta dall’imprenditore con lo scopo di creare utile. Quindi cos’è l’Azienda?

Secondo l’articolo 2555, l’azienda è un complesso di beni mutevoli, dove l’imprenditore organizza per svolgere l’esercizio d’impresa.

Quindi in altre parole, l’azienda è il complesso di tutti quei beni materiali e immateriali che vengono utilizzati per lo svolgimento dell’attività produttiva.

L’azienda nasce principalmente per organizzare tutti i beni essenziali per svolgere un’attività produttiva, infatti senza l’organizzazione di questi beni, non è possibile raggiungere un risultato finale, poichè tali beni presi singolarmente non possono portare utilità all’impresa.

Quindi in parole molto più semplice, la differenza tra impresa e azienda è: L’impresa è un’attività produttiva come ad esempio: la vendita di biscotti, auto, etc, che viene organizzata in professionale da un’imprenditore per raggiungere utile.

Mentre l’azienda è il complesso di tutti i beni materiali e immateriali che l’imprenditore organizza per svolgere l’attività d’impresa, ad esempio: macchinari, contratti, dipendenti, etc..

Ora che sapete cos’è un’impresa e cos’è un’azienda, saprete anche la differenza tra Impresa e Azienda. 

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Altri articoli interessanti