Concorso 138 agenti polizia locale Emilia-Romagna: bando, requisiti e domanda

La Regione Emilia Romagna ha annunciato un nuovo Corso-Concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 138 agenti di Polizia Locale

La Regione Emilia Romagna ha annunciato un nuovo Corso-Concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 138 agenti di Polizia Locale, categoria C, posizione economia C 1. Per inviare la candidatura c’è tempo fino alle ore 13:00 del 20 gennaio 2020.

Per poter partecipare al nuovo concorso della Polizia Municipale è richiesto il possesso obbligatorio delle patenti di guida A 2 e B. I 138 agenti  saranno dislocati in diversi comuni della Regione Emilia Romagna. Ma vediamo qui di seguito quali sono gli altri requisiti da possedere e come inviare la candidatura.

Concorso 138 agenti di Polizia Locale Emilia Romagna

Il bando di Corso-concorso bandito dalla Regione, richiede il possesso di alcuni requisti che i candidati dovranno possedere nel momento della presentazione della propria domanda di partecipazione.

I requisiti richiesti dal bando sono i seguenti:

  • Cittadinanza italiana;
  • Possesso del diploma di scuola media superiore di secondo grado;
  • Non superare il limite massimo di età previsto, pari a anni 35, mentre 38 anni per i candidati assunti come a agenti di polizia locale a tempo determinato nei 2 anni precedenti la data di scadenza del bando;
  • Patente di Guida A 2 e B;
  • Non avere nessun impedimento al rilascio del porto d’armi;
  • Non avere riportato condanne penali definitive.

Oltre a tali requisiti, bisognerà essere in possesso anche dei requisiti fisico-funzionali e psico-attitudinali, indicati dettagliatamente nel bando di concorso. La patente di guida di tipo A 2, potrà essere conseguita anche entro la data di svolgimento della prova di preselezione che si terrà nella seconda metà del mese di febbraio 2020.

Prove d’esame

Il Concorso Polizia Municipale Emilia Romagna prevede lo svolgimento di diverse tipologie di prove:

  • preselettiva di cultura generale;
  • fisica;
  • di preselezione a contenuti professionali;
  • idoneità psico-attitudinale;
  • corso di 180 ore;
  • esame finale.

La prova preselettiva del concorso consiste in un test a risposta multipla di 30 questi su argomenti di cultura generale.

Luogo di svolgimento del Concorso

La prova si svolgerà nelle seguenti date: 4-5-6 febbraio 2020 presso il Palasport PalaBigi di Reggio Emilia. I primi 414 candidati che hanno ottenuto il punteggio maggiore, verranno convocati per lo svolgimento delle prove fisiche previste dal bando.

La prova fisica consiste in una corsa piana di 1000 metri da concludere entro un tempo massimo pari a 5 minuti e 30 secondi per gli uomini e 6 minuti per le donne. Successivamente a tale prova, i candidati vincitori dovranno svolgere la prova di preselezione a contenuto professionale. La prova consiste in un questionario di 30 domande  a risposta multipla su argomenti di Diritto; Pubblica Sicurezza; Normative nazionale e regionale; Lingua Inglese; Informatica; Ecc.

Successivamente alla prova a carattere professionale, i primi 152 candidati in base alla graduatoria della preselezione a contenuti professionali, verranno convocati per le prove di idoneità psico-attitudinale. Tutti i candidati risultati idonei in questa fase svolgeranno un corso di formazione della durata di 180 ore nel periodo compreso tra il 1 giugno 2020 e il 18 luglio 2020.

Concorso Polizia locale Emilia Romagna: come fare domanda

Come detto in premessa sarà possibile inviare la candidatura al concorso entro e non oltre il 20 gennaio 2020 ore 13:00. La domanda potrà essere inviata solo ed esclusivamente in via telematica tramite il portale e-Recruiting della Regione Emilia-Romagna, nella sezione Opportunità di lavoro in Regione/Concorsi. Per accedere bisogna avere SPID abilitato e funzionante.

Bando Corso-Concorso Polizia Locale Emilia Romagna

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando di Concorso per Agenti di Polizia Municipale Emilia Romagna.

download   Bando Concorso Polizia locale Emilia Romagna
       » 282,3 KiB - 429 download
Condividi

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679