Concorso Agenzie delle Dogane 1226 posti: bandi, requisiti e domanda

Concorso Agenzie delle Dogane 1226 posti: bandi, requisiti e domanda per accedere alla selezione per diplomati e laureati.

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del nuovo bando di Concorso Agenzie Delle Dogane, sarà possibile concorrere per l’assunzione di 766 funzionari e 460 assistenti da inquadrare in varie categorie professionali a tempo pieno e indeterminato.

Sarà possibile inoltrare la propria candidatura entro e non oltre il 5 novembre 2020. Quindi vediamo qui di seguito quali sono i requisiti richiesti dal bando e come inoltrare correttamente la propria domanda di partecipazione al nuovo concorso pubblico indetto dall’Agenzie delle Dogane.

Concorso Agenzie delle Dogane 1226 posti: requisiti

Per poter concorrere ai 766 posti da funzionario il bando richiede il possesso di una laurea triennale, mentre per poter concorrere per i 460 posti da assistente doganale è necessario essere in possesso di un diploma di scuola superiore di secondo grado.

Oltre il possesso di una laurea oppure di un diploma di scuola superiore, il bando non prevede nessun limite di età per poter partecipare al concorso, ma richiede di essere in possesso dei requisiti essenziali come: cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione europea, idoneità fisica all’impiego, godimento dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali.

Leggi anche: Concorso INPS 2020 per 165 informatici

Concorso per laureati

I 766 posti messi a concorso sono così suddivisi:

  • 100 posti come funzionario doganale esperto nel settore amministrativo/contabile. Codice concorso ADM/FAMM;
  • 50 posti come funzionario doganale esperto nel settore giuridico legale e del contenzioso. Codice concorso ADM/LEG;
  • 70 posti come funzionario doganale esperto nel settore delle relazioni internazionali. Codice concorso ADM/FRI;
  • 80 posti come funzionario doganale esperto nel settore economico finanziario. Codice concorso ADM/AEF;
  • 70 posti come funzionario doganale – esperto in analisi quantitative statistico matematiche. Codice concorso ADM/AQ;
  • 86 posti come funzionario doganale esperto nel settore informatico. Codice concorso ADM/INF;
  • 147 posti come ingegnere. Codice concorso ADM/ING;
  • 13 posti come ingegnere/architetto. Codice concorso ADM/ING-ARC;
  • 150 posti come chimico. Codice concorso ADM/CH.

Per ogni categoria professionale il bando di concorso richiede il possesso di una laurea triennale specifica per poter inoltrare la propria candidatura. Solo per il codice concorso ADM/FRI il bando richiede anche la conoscenza obbligatoria della lingua inglese e di una seconda lingua tra: francese, spagnolo, tedesco, arabo, cinese e russo.

Concorsi per diplomati

I 460 posti messi a concorso per i diplomati sono così suddivisi:

  • 250 posti assistente doganale da impiegare nel settore amministrativo/tributario. Codice concorso ADM/AMM;
  • 30 posti come assistente doganale da impiegare nel settore contabile. Codice concorso ADM/RAG;
  • 20 posti come assistente doganale addetto ai servizi di traduzione e interpretariato. Codice concorso ADM/TRI;
  • 40 posti come assistente doganale addetto ai servizi di collaudo e accertamento tecnico. Codice concorso ADM/GEO;
  • 30 posti come assistente doganale – da impiegare nel settore tecnico di supporto alle attività dei laboratori chimici. Codice concorso ADM/PC;
  • 50 posti come assistente doganale – da impiegare nel settore tecnico di supporto alle attività di accertamento in ambito accise. Codice concorso ADM/PI;
  • 15 posti come assistente doganale – da adibire alle mansioni di meccanico. Codice concorso ADM/MECC;
  • 5 posti come assistente doganale addetto ai servizi di mensa e refezione. Codice concorso ADM/ASM.

Per tutti i codici di concorso è possibile partecipare con qualsiasi diploma conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto. Solo per il codice ADM/TRI è richiesta la conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua straniera tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, cinese e russo. La seconda lingua dovrà essere indicata nel momento della domanda di partecipazione.

Prove del concorso Agenzie delle Dogane

Il bando di concorso delle Agenzie delle Dogane per i laureati prevede lo svolgimento di due prove scritte, una prova orale e una possibile prova preselettiva, nel caso in cui il numero dei candidati è superiore a 8 volte il numero dei posti messi a concorso.

Anche per i diplomati il bando di concorso prevende lo svolgimento di due prove scritte, una prova orale o teorico pratica e una prova preselettiva nel caso in cui il numero di candidati è superiore a 5 volte il numero dei posti messi a concorso.

Prove per i laureati

La prova preselettiva sarà uguale per tutte le categorie professionali e consiste in 70 domande a risposta multipla così suddivise:

  • 25 domande attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva e di ragionamento logico matematico;
  • 15 domande sulla conoscenza degli elementi di diritto penale e le funzioni della polizia giudiziaria;
  • 20 domanda sulla conoscenza della lingua inglese;
  • 10 sulla conoscenza base degli strumenti di office automation.

A ciascuna risposta esatta viene attribuito 1 punto, ad ogni risposta errata vengono sottratti -0,33 punti, ad ogni risposta non data o risposta multipla vengono attribuito 0 punti.

Le due prove scritte consistono nella compilazione di un questionario a risposta multipla di 20 quesiti e un questionario a risposta sintetica di massimo 20 righe. Per ogni risposta esatta vengono assegnati + 1,5 punti per, 0 punti per le risposte non date o risposte multiple e – 0,5 punti per le risposte errate. Le materie oggetto delle due prove scritte variano a seconda del codice concorso scelto.

Infine, i candidati che avranno ottenuto un punteggio di almeno 21/30 in ciascuna delle prove scritte, saranno convocati per lo svolgimento della prova orale. La prova orale consiste in un colloquio che ha la funzione di accertare la preparazione del singolo candidato sulle funzioni previste dal profilo scelto.

Prove per i diplomati

La prova preselettiva del concorso per diplomati delle Agenzie delle dogane consiste in un test di 50 domande a risposta multipla così articolato:

  • 20 domande attitudinali, logico-deduttiva e di ragionamento logico matematico;
  • 10 domande sulla conoscenza degli elementi di diritto penale e le funzioni della polizia giudiziaria;
  • 10 domande di lingua inglese;
  • dieci domande  di conoscenza base degli strumenti di office automation.

Anche per i diplomati sono previste lo svolgimento di due prove scritte. La prima consiste in 20 quesiti a risposta multipla su materie riguardanti la mansione che si andrà a ricoprire. La seconda prova scritta varia a seconda del profilo scelto: ad esempio per il codice concorso ADM/RAG bisognerà svolgere un quesito oppure una soluzione di un caso pratico in materia di ragioneria generale e applicata.

I candidati che hanno ottenuto un punteggio minimo di 21/30, saranno convocati per lo svolgimento della prova orale. L’ultima prova, ossia quella orale, consiste in un colloquio con la commissione esaminatrice in cui verranno valutate le conoscenze in materia di ogni singolo candidato.

Concorso Agenzie delle Dogane 2020: come fare domanda

Per poter inviare la propria candidatura al nuovo concorso Agenzie delle Dogane, è necessario registrarsi alla piattaforma. La registrazione al portale è consentita attraverso l’ausilio di uno dei seguenti strumenti:

  • tessera sanitaria;
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Effettuata la registrazione bisognerà procedere al pagamento di 10,33 € per le spese di segreteria e amministrative. Il pagamento dovrà essere effettuato mediante bonifico sul conto corrente dell’Agenzia delle Dogane: IBAN: IT43 N010 0003 2300 0000 0000 618.

Successivamente al pagamento sarà possibile caricare la ricevuta sul portale web e procedere con la compilazione della domanda di partecipazione. Va ricordato che sarà possibile inviare la propria candidatura entro e non oltre il 5 novembre 2020.

Bandi Concorso Agenzia delle Dogane 2020

Per ulteriori informazioni invitiamo a consultare anche i bandi di concorso.

download   Bando concorso Agenzia Dogane 460 posti per diplomati
       » 492,3 KiB - 380 download
download   Bando concorso Agenzia Dogane 766 posti per laureati
       » 440,3 KiB - 368 download
Condividi

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679