Concorsi: pubblicato il bando per 380 Allievi Guardia di Finanza 2018

È stato indetto il nuovo concorso allievi Guardia di Finanza 2018. Si tratta di un concorso pubblico per titoli ed esami per il reclutamento di 380 allievi finanziari. Sarà possibile inviare la propria domanda di partecipazione entro e non oltre il 15 giugno 2018.

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo bando di concorso allievi Guardia di Finanza 2018. Si tratta di un concorso pubblico per titoli ed esami per il reclutamento di 380 allievi finanziari.

Sarà possibile inviare la propria domanda di partecipazione entro e non oltre il 15 giugno 2018. Nell’articolo vedremo insieme quali sono i requisiti, l’iter di selezione e come presentare la propria candidatura correttamente.

Iter di selezione del concorso Allievi Guardia di Finanza 2018

Il bando di concorso allievi finanzieri gdf 2018 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 38 del 15-5-2018, prevede lo svolgimento di:

  • Prova scritta;
  • Prova di efficienza fisica e dell’idoneità psico-fisica;
  • Accertamento dell’idoneità psico-fisica;
  • Accertamento dell’idoneità attitudinale.

La prova scritta del concorso Allievi Guardia di Finanza 2018, consiste in un test a risposta multipla sulle seguenti materie: italiano, storia ed educazione civica, geografia e test logico-matematici.

Da come indicato nel bando, la prova scritta sarà svolta a partire dal 2 luglio 2018, mentre il diario di suddetta prova scritta sarà reso noto, a partire dal 22 giugno 2018.

Offerta
Concorso allievi finanzieri nella Guardia di Finanza. Teoria e test per tutte le fasi di selezione. Con software di simulazione
1 Recensioni

Requisiti per il concorso allievi gdf 2018

Possono partecipare al nuovo concorso allievi finanziari:

  • Volontari in Ferma Prefissata di un anno con almeno 7 mesi di servizio;
  • Vfp1 in congedo;
  • Volontari in Ferma Prefissata di quattro anni;
  • Tutti i cittadini italiani.

Il bando richiede il possesso dei seguenti requisiti:

  •  Essere cittadino italiano,
  • Diploma di istruzione secondaria per i civili, mentre quello di primo grado, per i posti riservati ai volontari delle Forze armate.
  • Godimento dei diritti civili e politici.
  • Aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 26° giorno di età per i civili, mentre per i VFP il limite può essere aumentato ad un periodo pari all’effettivo servizio militare per un massimo di 3 anni.

I 380 posti messi a concorso dalla Guardia di Finanza sono così ripartiti:

  • 335 posti per il contingente: 182 riservati ai volontari V.F.P. 1 in servizio; 78 riservati ai V.F.P. 1 in congedo e ai V.F.P. 4 e 75 per tutti i cittadini italiani.
  • 45 posti per il contingente di mare: 30 riservati alla specializzazione “Nocchiere” di cui: 6 riservati ai volontari VFP 1 in servizio, 7 riservati ai VFP1 in congedo o ai VFP4 in servizio o in congedo e 7 riservati ai cittadini italiani .

Concorso allievi Guardia di Finanza 2018, domanda

I candidati che sono interessati al concorso allievi Guardia di Finanza 2018, possono inviare la propria candidatura entro e non oltre il 15 giugno 2018, esclusivamente in via telematica, tramite il sito web della Guardia di Finanza.

Bando di concorso allievi finanzieri 2018

Per maggiori informazioni é possibile consultare il bando di Concorso allievi finanzieri 2018, per esami e titoli, per il reclutamento di 360 allievi finanzieri, allegato qui di seguito.

BANDO

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
Condividi.

Sull'Autore

Staff di Lavoro e Diritti

Altri articoli interessanti