Concorso Allievi Marescialli Forze Armate 2018: Pubblicato il bando

Il 20 febbraio 2018 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo bando di concorso Allievi Marescialli Forze Armate 2018. Ecco i requisiti necessari per poter presentare la domanda e come si svolgerà il nuovo concorso pubblico del Ministero della Difesa.

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

Il 20 febbraio 2018 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo bando di concorso Allievi Marescialli Forze Armate 2018. Il concorso pubblico per titoli ed esame,  prevede l’ammissione al 21° corso biennale (2018-2020) di 256 allievi Marescialli delle Forze Armate suddivisi tra: Esercito, Marina Militare e Aeronautica Militare.

A seguire vedremo tutti i requisiti necessari per poter presentare la domanda di partecipazione e come si svolgerà il nuovo concorso pubblico del Ministero della Difesa.

Concorso Allievi Marescialli Forze Armate 2018: I requisiti

Il nuovo bando di concorso Allievi Marescialli Forze Armate 2018, richiede alcuni requisiti particolarmente rilevanti per poter essere ammessi al 21° corso biennale delle relative accademie militari.

Infatti, oltre i requisiti morali e psicofisici richiesti da qualsiasi concorso pubblico, il bando relativo a tale concorso richiede ai candidati interessati a diventare Allievi Marescialli, il possesso di tali requisiti:

  • Aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il 26° anno di età;
  • Essere in possesso di un diploma di scuola secondaria oppure essere in grado di conseguirlo entro l’anno scolastico 2017-2018;
  • Se minorenni, è comunque obbligatorio il consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà;
  • Cittadinanza Italiana.

Per i candidati che hanno prestato servizio militare obbligatorio o volontario, il limite di età per presentare la propria candidatura è di 28 anni.

Infine, bisogna ricordare che tutti i requisiti elencati, dovranno essere posseduti da tutti i candidati entro e non oltre la data di scadenza fissata dal bando di concorso. I candidati che non saranno in possesso di tali requisiti, saranno automaticamente espulsi dal concorso per Allievi Marescialli 2018.

Concorso Allievi Marescialli Forze Armate 2018: Le prove d’esame

Il concorso per Allievi Marescialli 2018, prevede sette tipologie di prove d’esame da svolgere, di cui:

  • Test sulle verifiche delle qualità culturali e intellettive
  • Prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese. ( Tale prova è prevista solo per coloro che sono interessati alla partecipazione di Allievi Marescialli dell’Esercito );
  • Prove di verifica dell’efficienza fisica. ( Solo per gli Allievi Marescialli dell’Esercito e della Marina Militare;
  • Accertamento dell’Idoneità psico-fisica e attitudinale;
  • Tirocinio;
  • Valutazione dei titoli di merito;
  • prova scritta di selezione per il reclutamento delle professioni sanitarie. Solo per i  candidati per Allievi Marescialli della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare.

Infine, tutti i candidati dovranno presentarsi al test sulle verifiche delle qualità culturali e intellettive, senza attendere alcuna convocazione. Le date e la sede saranno pubblicate nell’area pubblica del portale del Ministero della Difesa.

Libri consigliati

Come presentare domanda di partecipazione al concorso Allievi Marescialli Forze Armate 2018

E’ possibile inviare la propria domanda di partecipazione al concorso Allievi Marescialli della Forze Armate 2018, esclusivamente tramite il portale difesa.it.

Sarà possibile inviare la propria candidatura entro e non oltre il 22 marzo 2018.

Per ulteriori informazioni sui requisiti e sullo svolgimento delle prove di esami, è possibile consultare il Bando di concorso integrale: BANDO

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
Condividi.

Sull'Autore

Staff di Lavoro e Diritti

Altri articoli interessanti

I commenti sono chiusi.