Concorso ANAC per 35 addetti all’area amministrativa e giuridica

Pubblicato il bando di concorso ANAC 2018, l'Autorità Nazionale Anticorruzione, prevede l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 35 unità con profilo Specialista di area amministrativa e giuridica.

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il bando di concorso ANAC 2018. Il concorso annunciato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione, prevede l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 35 unità con profilo Specialista di area amministrativa e giuridica. Per poter partecipare a tale concorso pubblico, il bando prevede il possesso di alcuni requisiti obbligatori.

Vediamo insieme come presentare la propria candidatura e quali sono i requisiti da possedere per poter accedere alla selezione pubblica.

Concorso ANAC 2018: I requisti

Le 35 unità richieste tramite il concorso ANAC 2018 saranno inquadrate nella Categoria A con parametro retributivo F1. Come anticipato, per poter partecipare al concorso pubblico i candidati interessati dovranno essere in possesso di tali requisiti:

  • Essere cittadino italiano oppure di uno stato membro dell’Unione Europea;
  • Laurea Magistrale/Specialistica nelle seguenti disciplina: Giurisprudenza; Scienze della politica; Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica; Scienze delle pubbliche amministrazioni; Studi Europei;
  • Godimento dei diritti civili e politici.
  • Non essere  stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • Non aver riportato nessuna condanna penale.

Come previsto dal bando possono presentare domanda di partecipazione anche i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero. Tutti i requisiti elencati dovranno essere comunque posseduti entro e non oltre la data di scadenza fissata per la presentazione della domanda di partecipazione. I candidati che non rispetteranno i requisti stabiliti dal bando, saranno automaticamente esclusi dal concorso.

Prove d’esame del concorso ANAC 2018

Il concorso ANAC 2018 si articola attraverso 3 prove d’esame, di cui:

  1. Prova Preselettiva;
  2. 2 prove scritte;
  3. Prova orale.

La prova preselettiva sarà svolto solo nel caso in cui il numero dei partecipanti al concorso sarà pari o superiore all’80%. Tale prova consiste in un test a risposta multipla per la verifica delle attitudini all’apprendimento;

Successivamente alla prova preselettiva, i candidati vincitori saranno convocati per lo svolgimento delle 2 prove scritte. La prima prova scritta consiste in un test a risposta multipla per verificare la conoscenza teorica relativa alle materie specifiche del profilo concorsuale. La seconda consiste nella redazione di un elaborato tecnico riferito alla soluzione di un problema e/o caso pratico.

I candidati che avranno riportato una votazione di almeno 21/30, saranno poi convocati per lo svolgimento della prova orale del concorso ANAC 2018. La prova orale consiste in un colloquio con la commissione esaminatrice, che valuterà il candidato sulla conoscenza delle materie della prova scritta.

Infine, la prova orale sarà superata se sarà raggiunto il punteggio minimo di 21/30. L’avviso per la presentazione a tale prova, sarà pubblicato sul sito ripa.formez.it almeno 20 giorni prima dello svolgimento.

Concorso ANAC 2018: Come presentare domanda di partecipazione

I candidati che sono interessati al concorso ANCA 2018, possono presentare la propria domanda di partecipazione esclusivamente via Internet, tramite il sistema step-one.

Sarà possibile inviare la propria candidatura entro e non oltre le ore 16:00 del del 20 aprile 2018. Infine, prima di inviare la domanda di partecipazione, i candidati dovranno effettuare il versamento del contributo di ammissione di € 10, sul C.C.P. n. 1008403527 IBAN: IT 02 Y 07601 03200 001008403527 Intestato a FORMEZ PA – RIPAM Viale Carlo Marx n. 15 C.A.P. 00137 ROMA, con casuale Concorso ANAC-FAG.

Libri consigliati

Bando di concorso ANAC

Per qualsiasi altra informazione relativa al concorso ANAC 2018, è possibile qui di seguito consultare il bando di concorso.

Bando ANAC 35 posti
» 6,1 MiB - 703 hits - 4 aprile 2018

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
Condividi.

Sull'Autore

Staff di Lavoro e Diritti

Altri articoli interessanti

I commenti sono chiusi.