Concorso Carabinieri: Pubblicato il bando per 11 tenenti Guardia Forestale

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


E' stato pubblicato ufficialmente il nuovo bando di concorso Carabinieri, per l'assunzione di 11 Tenenti nel corpo della Guardia Forestale.

E’ stato pubblicato ufficialmente il nuovo bando di concorso Carabinieri, per l’assunzione di 11 Tenenti nel corpo della Guardia Forestale. I vincitori del concorso saranno inseriti con contratto a tempo indeterminato. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i requisiti e come presentare domanda di partecipazione al nuovo concorso carabinieri 2017.

Il corpo della Guardia Forestale è diventato ufficialmente un reparto speciale dell’Arma dei Carabinieri, infatti tutti coloro facevano parte di tale corpo, oggi sono riconosciuti dallo stato come dei veri Carabinieri.

Concorso Carabinieri: I requisiti di partecipazione

Il nuovo concorso della guardia forestale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, prevede lo svolgimento di diverse prove scritte, orali, efficienza fisica ed l’accertamento sanitario e attitudinale di ogni singolo candidato.

Uno dei requisiti principali per poter presentare domanda di partecipazione al concorso carabinieri 2017, è il possesso della laurea specialista/magistrale. L’elenco completo può essere visionato direttamente sul nel bando di concorso. Dunque vediamo quali sono i requisiti essenziali oltre la laurea.

I requisiti elencati dal bando di concorso carabinieri 2017 sono:

  • Cittadinanza Italiana;
  • età non superiore a 40 anni per i Marescialli dei Carabinieri, 34 anni se ufficiali in ferma prefissata, 50 anni per Sovrintendenti, Ispettori, Appuntati appartenenti al corpo forestale. Mentre il limite di età è di 32 anni se non appartenenti alle precedenti categorie elencate.
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati licenziati presso una Pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • essere incensurati;
  • avere l’idoneità psico-fisica;

Come presentare domanda di partecipazione al concorso carabinieri

I candidati che sono in possesso dei requisiti per poter partecipare al nuovo concorso della guardia forestale, possono presentare domanda di partecipazione entro e non oltre il 4 settembre 2017.

La domanda dovrà essere compilata esclusivamente online sul sito dei carabinieri sezione concorsi online. Inoltre la domanda dovrà essere presentata solo attraverso l’impiego di: Posta elettronica certifica, Carta d’Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi e certificato di firma digitale/firma elettronica qualificata.

Coloro che non presenteranno la domanda di partecipazione con queste modalità, saranno esclusi automaticamente dal concorso.

Prove d’esame del concorso carabinieri 2017

Da come abbiamo già anticipato, il concorso per l’assunzione di 11 tenenti in servizio permanente nel ruolo Forestale dell’Arma dei Carabinieri, è composta da diverse prove d’esame.

Le prove d’esame annunciate dal bando di concorso carabinieri si suddividono in due prove scritte, una di cultura generale e l’altra inerente in materia forestale, agroalimentare e ambientale.

Terminate le due prove scritte, la commissione esaminatrice effettuerà la valutazione dei titoli di merito. La successiva fase è lo svolgimento delle prove di efficienza fisica. I candidati dovranno svolgere una corsa piana di 1000 metri, piegamenti sulle braccia e salto in alto.

Infine, in caso di un numero eccessivo di candidati, il bando di concorso prevede lo svolgimento di una prova pre-selettiva dei candidati. Tutte le prove del concorso, si svolgeranno presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri, viale Tor di Quinto, Roma.

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Altri articoli interessanti