Nuovo concorso per infermieri 2018 a tempo indeterminato ASL Torino

L'ASL di Torino ha indetto un nuovo concorso per Infermieri con assunzione a tempo indeterminato. Sono 5 i posti disponibili, vediamo insieme quali sono i requisiti da possedere e le prove del concorso.

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

L’ASL di Torino ha indetto un nuovo concorso per Infermieri con assunzione a tempo indeterminato. Le figure ricercate dall’ASL 4  di Torino sono 5. Per poter presentare domanda di partecipazione i candidati dovranno possedere alcuni requisiti e successivamente per essere assunti si dovranno superare diverse tipologie di prove.

Qui di seguito andiamo a vedere quali sono tutti i requisiti richiesti dal bando e come presentare domanda di partecipazione.

Concorso per Infermieri ASL di Torino: I requisiti richiesti

Come già anticipato, il bando di concorso per Infermieri richiede alcuni requisiti per poter partecipare alla selezione.

I candidati interessati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano oppure di uno stato membro dell’Unione Europea;
  • laurea in Scienze Infermieristiche;
  • iscrizione al relativo albo professionale;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo politico;

Inoltre, tutti i requisiti elencati dovranno essere posseduti da ogni singolo candidato entro e non oltre la data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione.

Prove d’esame del concorso per Infermieri ASL di Torino

Essendo un concorso pubblico, il bando in questione per infermieri prevede 3 tipologie di prove d’esame. Una prova scritta, una prova pratica e infine una prova orale. Inoltre i candidati che saranno idonei a tutte le prove d’esame potranno essere assunti con contratto a tempo indeterminato presso l’ASL 4 di Torino. Probabilmente se il numero di partecipanti sarà superiore a 800, il bando prevede lo svolgimento di una prova preselettiva.

La prova preselettiva consiste in un quiz a risposta multipla con domande inerenti ad argomenti connessi alla qualificazione professionale di infermiere. Parteciperanno a tale prova tutti i candidati che hanno compilato correttamente la domanda di partecipazione al concorso.

La prima prova scritta del concorso infermieri 2018 di Torino, consiste in un questionario a risposta aperta inerente alle materie scelte dalla commissione esaminatrice. Il punteggio massimo attribuibile a questa prova scritta è di 30 punti. Per superarla i candidati dovranno raggiungere un punteggio minimo di 21/30.

Successivamente alla prova scritta, si procederà allo svolgimento di una pratica. I candidati saranno chiamati quindi ad effettuare un’esecuzione di tecniche specifiche  alla qualificazione professionale richiesta. Per superare la prova pratica e svolgere la prova orale, i candidati dovranno raggiungere un punteggio minimo di 14/20.

Infine, la prova orale verterà su argomenti trattati nella prova scritta e nella prova pratica. La commissione esaminatrice valuterà inoltre i candidati sulla conoscenza informatica e sulla conoscenza della lingua lingua straniera scelta tra francese ed inglese.

Come presentare domanda di partecipazione al concorso Infermieri 2018

La domanda di partecipazione al concorso infermieri 2018 potrà essere presentata esclusivamente online.

E’ possibile presentare la propria candidatura entro e non oltre 15 gennaio 2018. Tutte le domande presentate oltre la scadenza saranno considerate nulle.

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
Condividi.

Sull'Autore

Staff di Lavoro e Diritti

Altri articoli interessanti

I commenti sono chiusi.