Facebook Jobs anche in Italia, trovare lavoro con il social network

Dopo un lungo periodo di test negli Stati Uniti, il social network blu annuncia Facebook Jobs anche per l'Europa e quindi per l'Italia. Servirà a trovare lavoro in tutta Italia in modo simile a Linkedin, il noto social dedicato a lavoro e carriere.

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

Dopo un lungo periodo di test negli Stati Uniti, Facebook annuncia la sua nuova funzionalità, ossia Facebook Jobs anche per l’Europa e quindi per l’Italia. Quest’ultima avrà come obiettivo quello di far incontrare domanda e offerta di lavoro in tutta Italia. La funzionalità è molto simile a quella di Linkedin, il noto social network dedicato a lavoro e carriere.

Le differenze sono molte ovviamente, la prima è certamente la base di partenza, visto che Fb può contare su milioni e milioni di iscritti. Inoltre questa nuova area servirà ad aiutare soprattutto i candidati, in cerca di un lavoro e che non hanno un curriculum specializzato e ricco di competenze. Vediamo insieme come funziona questa nuova opzione del famosissimo social blu.

Facebook Jobs: Come funziona

Come già anticipato, Facebook Jobs è stato per molto tempo testato dagli utenti americani, grazie al suo successo il social network targato Zuckerberg ha deciso di rendere disponibile questa funzionalità anche per l’Italia anche se per il momento il portale non è ancora stato tradotto.

La funzione di questa nuova opportunità è davvero molto semplice, infatti, a breve, sulle pagine aziendali sarà inserita una nuova voce, ossia jobs. Tramite questa voce, le aziende potranno pubblicare nuove offerte di lavoro. Una volta pubblicata la posizione lavorativa ricercata, sarà pubblicata automaticamente sulla News Feed dei propri lettori.

Inoltre, la nuova funzionalità di Facebook, non porta solo benefici alle aziende nel ricercare nuovi dipendenti ma porterà un beneficio anche a coloro che sono alla ricerca di un nuovo lavoro. Trovata l’offerta di lavoro giusta si potrà selezionare e compilare automaticamente la domanda per la propria candidatura tramite Facebook e comunicare direttamente con le risorse umane dell’azienda attraverso Messenger.

Facebook Jobs quanto costa?

Facebook Jobs sarà totalmente gratuito per coloro che sono alla ricerca di un nuovo lavoro. Mentre il social network ha deciso di rendere a pagamento questa funzionalità per le aziende che sono alla ricerca di nuovi dipendenti.

I costi variano a seconda del tipo di pubblicità che si decide di adottare. Infatti, l’azienda dovrà creare una vera e propria campagna pubblicitaria per rendere visibile il suo annuncio di lavoro.

Ad esempio:

Un’azienda che ha deciso di pubblicare 5 annunci di lavoro per 3 settimane, può spendere qualche decina di euro per ricevere ricevere ben 100 candidature.

Una volta ricevute le candidature, l’azienda potrà convocare oppure svolgere il primo colloquio direttamente tramite Messenger. Quindi, con la nuova funzionalità, Facebook Jobs potrà competere seriamente con Linkedin, Monster e tante altre piattaforme di reclutamento.

Facebook Careers

Facebook Careers è invece un portale parallelo a quello più noto, si tratta quindi di una vera e propria bacheca che serve a far incontrare domanda e offerta di lavoro. Le offerte di lavoro in questo caso sono raggiungibili anche all’indirizzo: https://www.facebook.com/careers/ .

Una volta effettuato l’accesso con il proprio account si potrà effettuare una ricerca indicando il profilo lavorativo e poi selezionando la città dove si cerca lavoro. Al momento ci sono già diverse offerte per l’Italia caricate su Milano ma immaginiamo che presto questo elenco sarà molto più ampio.

Facebook Jobs o Careers offerte di lavoro

Facebook Jobs o Careers offerte di lavoro

 

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
Condividi.