I lavori del futuro nel settore IT

L'evoluzione tecnologica fa sì che le aziende siano alla ricerca di figure professionali sempre nuove. Ecco i lavori del fututo nell'IT

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

Con la continua innovazione tecnologica, molte figure professionali dell’IT sono destinate a cambiare oppure addirittura a scomparire del tutto. Infatti, secondo alcuni studi effettuati da diverse università mondiali, da oggi fino al 2025 le aziende saranno alla ricerca di nuove figure professionali da inserire nel proprio organico.

Ma quali saranno i lavori del futuro nel settore IT? Qui di seguito andremo a vedere insieme quali sono le professioni più ricercate dalle aziende che lavorano nel settore informatico e non solo.

I lavori del Futuro nel settore informatico

Anche se la maggior parte dei lavori verranno svolti dai Robot oppure gestiti direttamente dall’intelligenza artificiale, nei prossimi anni nasceranno nuovi figure professionali nel settore It. Le nuove figure saranno un tassello fondamentale per le aziende che vogliono restare a passo con l’aumento della tecnologia ed aumentare il proprio fatturato.

Oltre le classiche figure come ad esempio il tecnico informatico, il sistemista di rete oppure il programmatore informatico, nei prossimi anni si prevedono nuove figure professionali nel settore della tecnologia. Ma quali saranno i lavori del futuro nel settore IT?

Ecco la lista delle 5 professioni professionali più ricercate dalle aziende in futuro:

  1. Esperto di blockchain;
  2. Growth hacker;
  3. Data scientist;
  4. Professionista della realtà virtuale e aumentata;
  5. specialista fog computing.

La domanda che sorge spontanea è: Come diventare  esperto in una delle seguenti figure professionali?  Qui di seguito vedremo come intraprendere una delle professioni elencate e quali sono le sue mansioni lavorative.

Esperto di blockchain

L’esperto di Blockchain attualmente è uno dei lavori più ricercati e pagati al mondo. Per intraprendere questa professione non è richiesto il possesso di un titolo di laurea, ma le aziende sono alla ricerca di veri professionisti in questo settore.

Per poter intraprendere questa carriera lavorativa bisogna conoscere perfettamente l’inglese e partire dalle basi della programmazione informatica. Attualmente le Nazioni che sono alla ricerca di esperti in blockchain sono le seguenti:

  • Stati Uniti,
  • Francia,
  • Germania,
  • Regno Unito,
  • India.

Growth hacker

La mansione del Growth Hacking  è quella di applicare diverse strategie di web marketing con l’obiettivo di far crescere il più velocemente un’impresa. Anche per questa nuova mansione non è obbligatorio il possesso di una laurea.

Per poter svolgere questa tipologia di lavoro bisogna:

  • conoscere i principi di digital marketing e di programmazione;
  • lavorare con risorse limitate e tempi ristrettissimi;
  • riuscire ad aumentare il traffico e le conversioni dell’azienda.

Il Growth Hacker può riuscire a guadagnare fino a 90 mila euro annui.

Data scientist

Il data scientist è un’altra professione del futuro dell’IT. Se siete appassionati di numeri, dati, calcoli ecc, allora questa professione è quella adatta per voi. Per poter svolgere questa mansione è richiesto il possesso di una laurea specialistica in informatica, matematica oppure in statistica.

La mansione di questa figura è quella di  estrapolare insight, analisi e report da grandi quantità di dati e creare una report finale. In Italia, questa figura può guadagnare in media circa 30.000 euro annui.

Professionista della realtà virtuale e aumentata

Ormai sempre più spesso si sente parlare di Realtà virtuale e aumentata. Grazie a questa nuova tecnologia sono nate moltissime opportunità professionali. Per poter svolgere questa professione è richiesta ottima padronanza della programmazione e molta inventiva.

Molte società come ad esempio Sony, Facebook e tante altre multinazionali sono costantemente alla ricerca di questi professionisti da inserire nel proprio organico.

Specialista fog computing

Questa nuova tecnologia è una via di mezzo tra l’archiviazione dei dati in locale e quella sul cloud. Secondo alcun studi effettuati, entro il 2025 tantissime aziende saranno alla ricerca di questi nuovi professionisti.

Per poter intraprendere questa professioni bisogna saper programmare e saper  parlare di affari. Lo stipendio di un professionista del fog computing in America vanno dai 90 ai 170 mila dollari all’anno,  mentre in Italia va dai 50 ai 60 mila euro all’anno.

Conclusioni

Quindi se siete alla ricerca di un lavoro oppure stata iniziando un percorso di studio, consigliamo di intraprendere una delle professioni precedentemente elencate, poichè tantissime aziende saranno alla ricerca di queste figure da inserire nel proprio organico.

Inoltre, ricordiamo che attualmente i professionisti in questo settore sono ancora pochi rispetto al numero delle richieste quindi di avranno molte più possibilità di trovare lavoro rispetto ad altre professioni ormai sature.


Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679

Condividi.