JOB&Orienta 2018 Verona: ecco il programma completo

Dal 29 novembre al 1° dicembre 2018 presso la Fiera di Verona, si tiene JOB&Orienta 2018, ecco di cosa si tratta e il programma completo

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

Da giovedì 29 novembre a sabato 1° dicembre 2018 presso la Fiera di Verona, andrà in scena la 28esima edizione di JOB&Orienta 2018, la manifestazione sull’orientamento, scuola, formazione e lavoro. All’interno della struttura saranno allestiti tantissimi stand e nello stesso tempo svolti convegni, dibattiti, seminari e laboratori interattivi, con l’obiettivo di orientare i ragazzi nella propria scelta scolastica e aggiornare gli addetti ai lavori.

Ma vediamo insieme nel dettaglio come si svolgeranno i tre giorni e come sarà possibile partecipare alla 28esima edizione intitolata ” Dalla Cittadinanza al Lavoro. Promuovere i diritti, formare competenze, garantire opportunità “.

Il Programma completo di JOB&Orienta 2018

Dopo il successo della scorsa edizione, quest’anno presso la Fiera di Verona saranno più di 500 gli stand esposti e oltre 200 gli appuntamenti, tra convegni istituzionali, seminari e laboratori interattivi. Durante i 3 giorni dedicati all’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, interverranno in questa manifestazione i Ministri Di Maio, Bussetti, Fontana e tanti altri relatori.

Per rendere ancora migliore la manifestazione, Verona Fiere e Regione del Veneto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, hanno deciso di suddividere la fiera in diversi percorsi formativi contrassegnati con diversi colori:

  • Rosso;
  • Blu;
  • Argento;
  • Arancione;
  • Oro;
  • Verde.

I percorsi

Nel colore Rosso sarà possibile trovare aziende che sono alla ricerca di dipendenti da inserire nel proprio organico, enti locali e internazionali che organizzano master, incontri diretti con gli imprenditori e tanto altro ancora.

Nel colore blu troverete le università pubbliche e private, italiane ed estere, sarà possibile svolgere simulazioni dei test d’ingresso delle diverse università a numero chiuso. Questa area è rivolta principalmente ai neodiplomati e studenti delle scuole secondarie.

Il colore Argento è rivolto principalmente agli studenti di scuole secondarie, neolaureati oppure adulti che intendono riqualificarsi professionalmente. In quest’area è possibile trovare enti di formazione professionale, stand con la possibilità di provare professioni e mestieri di ogni tipo.

Nell’area Arancione saranno presenti associazioni di categoria con servizi per gli insegnanti, stand dedicati alla formazione per docenti, laboratori educativi ecc. A differenza della altre aree della fiera di Verona JOB&Orienta 2018, essa è dedicata principalmente: insegnanti di ogni ordine e grado e alle famiglie.

Il percorso di colore oro è dedicato alla Tecnologia e media. Durante la visita al percorso di colore oro sarà possibile trovare produttori e rivenditori di tecnologie, siti web dedicati a istruzione e formazione, ecc. Infine, il percorso di colore verde è dedicato alle lingue e il turismo.

Giovedì 29 novembre 2018

Alle ore 10:00 presso l’Auditorium Verdi (PalaExpo) sarà svolta l’inaugurazione della 28esima edizione di JOB & Orienta 2018. Subito dopo l’inaugurazione sempre nella stessa area, inizierà il seminario ” IL FUTURO E’ QUI”. Interverranno i seguenti ospiti:  l’economista e docente Stefano Micelli, la nota attrice italiana Esther Elisha e la giovane ingegnere di perforazione Eni Gilda Bartucci. Durante il seminario si discuterà principalmente del futuro e come orientarsi in modo corretto.

Verso le ore 14:30, andrà in scena il secondo seminario della giornata incentrato principalmente su come affrontare il passaggio dalla scuola al lavoro e l’importanza dell’alternanza. Inoltre, nel corso dell’evento, avverrà la premiazione dei vincitori del concorso Unioncamere “Storie di alternanza”Regione del Veneto.

Dalle ore 11.30-13.00 presso la Sala Salieri della Fiera di Verona, andrà in scena il convegno ” Storie di vita, valori, competenze e… lavoro!”. Per poter partecipare a tale convegno è obbligatorio registrarsi attraverso il modulo di registrazione!

Venerdì 30 novembre 2018

Dalle ore 10.00-12.00 presso l’Auditorium Verdi andrà in scena la conferenza ” L’unione fa la forza “. Interverranno i seguenti ospiti: ALESSANDRO MELE, Coordinatore Cabina di Regia ITS Italia, ALESSANDRO GAROFALO, Astrofisico ed Esperto di Innovazione e tanti altri relatori.

Sempre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 preso la Sala Rossini situata nel pad. 6/7, andrà in scenda il seminario su come sta cambiando l’istruzione professionale. Introduce il seminario il Sottosegretario di Stato Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, SALVATORE GIULIANO

Sabato 1 Dicembre 2018

L’ultimo giorno di JOB & Orienta 2018 si aprirà con l’intervento del Ministro per le politiche per la famiglia  Lorenzo Fontana. Durante quest’ultima giornata si affronteranno tantissimi argomenti come ad esempio i servizi dell’alternanza scuola lavoro, le migliori università in italia, formazione tecnico professionale, come studiare all’estero e tanto altro ancora.

Per ulteriori informazioni sugli eventi e gli orari della manifestazione è possibile scaricare il programma completo Job&Oriente in PDF a fondo pagina.

Come partecipare a JOB&Orienta 2018

La partecipazione a JOB&Orienta 2018 presso la Fiera di Verona è totalmente gratuita. Infatti, per poter entrare in fiera bisognerà registrarsi gratuitamente sul sito web ufficiale della manifestazione e successivamente stampare la ricevuta di avvenuta registrazione da consegnare nel momento d’ingresso alla Fiera.

Programma completo PDF

Ecco il programma completo di JOB&Orienta 2018 in formato PDF. Maggiori info sul sito ufficiale.

Programma JOB&Orienta 2018
» 3,6 MiB - 41 hits - 29 novembre 2018

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
Condividi.